Pagine

News ed eventi

Fuori la guerra dalla storia

Le nostre sezioni

25 febbraio 2021

Il comitato provinciale dell’ANPI di Roma, in merito agli sgomberi effettuati in data odierna di un’occupazione fascista a Maccarese e dell’ex manicomio del S.M. della Pietà a Primavalle

Il comitato provinciale dell’ANPI di Roma, in merito agli sgomberi effettuati in data odierna di un’occupazione fascista a Maccarese e dell’ex manicomio del S.M. della Pietà a Primavalle:

nuovamente si procede effettuando contemporaneamente operazioni di sgombero di realtà opposte e non assimilabili, con l’intento fuorviante di mostrare una “equità” di facciata e affiancamenti inaccettabili, che tradiscono una visione di sacralità della proprietà privata del tutto estranea alla lettera ed allo spirito della Costituzione.

Nel caso dell’occupazione fascista di un antico casale a Maccarese trattasi di un locale della Regione Lazio occupato circa 15 anni fa e nel quale gli occupanti non praticavano alcuna attività se non l’occupazione stessa (e per fortuna, aggiungiamo).

Nel caso dell’occupazione del S.M. della Pietà l’occupazione era invece mirata a riconquistare spazi sociali, culturali e ambientali in un luogo altrimenti in stato di abbandono.

Come già in occasione degli sgomberi effettuati in contemporanea dell’occupazione fascista di Via Taranto e quella del Nuovo Cinema Palazzo, l’ANPI provinciale di Roma, esprime sconcerto e grande disappunto: i fascisti vanno sgomberati e le loro organizzazioni vanno sciolte in quanto lo prescrive la Costituzione e leggi dello Stato e le occupazioni di spazi abbandonati e destinati al degrado fatte a fini sociali, culturali e ambientali non sono in nessun modo assimilabili con le prime.