Pagine

News ed eventi

Fuori la guerra dalla storia

Le nostre sezioni

22 gennaio 2022

24 gennaio - 5 febbraio 2022: prossime iniziative

24 gennaio 2022 - ore 17,00  Le donne di Ravensbruck - Incontro con Aldo Pavia, Ambra Laurenzi, Paola Modigliani, Marina Pierlorenzi, Paolo De Zorzi. Saluto di Edith Bruck. Conclusioni a cura di Fabrizio De Sanctis.

In ricordo di Lidia Beccaria Rolfi, Anna Maria Murri, Teresa Noce, e delle donne italiane deportate.

Instagram: www.instagram.com/bibliotechediroma

27 gennaio 2022 - ore 18,00 - piazza dell'Esquilino - Fiaccolata per gli stermini dimenticati di Rom e Sinti, Porrajmos - Omosessuali, Omocausto - Diversamente abili Aktion T4 - Testimoni di Geova. Organizzata da Opera Nomadi. Interverranno il Presidente del Circolo Mario Mieli, Mario ColamarinoWalter Tanoni e Kasim Cizmic (Portavoce Comunità Rom/Sinti di Roma), Silvia Cutrera (A.V.I. – Associazione Vita Indipendente per i diversamente abili), Fabrizio De Sanctis (Presidente ANPI di Roma), Bianca Lami Cimiotta (VicePresidente Nazionale FIAP), Erica Battaglia, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma, e Fabrizio Rufo, Assessore alla Cultura del II Municipio.

28 gennaio 2022 - ore 17,00 -  - Presentazione del libro: "Dalle Alpi al deserto libico. I Diari di Rodolfo Graziani 1940-1941" di Mauro Canali. Organizzato da ANPI e ANED. Interverrà l'autore.

Instagram: www.instagram.com/bibliotechediroma

31 gennaio 2022 - ore 17,00 - L’unità europea dal Manifesto di Ventotene al contrasto delle nuove discriminazioni contemporanee.

Organizzato da ANED, ANPI e PROGETTO MEMORIA

Presiedono Paolo De Zorzi e Fabrizio De Sanctis. Saluto di Aldo Pavia. Relatore Davide Conti.

Interventi dei Presidenti delle Associazioni e di Lello Dell’Ariccia.

Instagram: www.instagram.com/bibliotechediroma

5 febbraio 2022 - ore 15,00 Porta San Paolo - MANIFESTAZIONE "BASTA FASCISMI, MAFIE E DISUGUAGLIANZE. PER UN'EUROPA DELL'ACCOGLIENZA"

Promuovono Ass. Partigiane, dell'antifascismo e della deportazione, sindacati, partiti, org. studentesche, Associazioni, movimenti.