Pagine

News ed eventi

Fuori la guerra dalla storia

Le nostre sezioni

29 febbraio 2024

Giornata della Memoria e dell'Impegno

Il 21 marzo di ogni anno cade la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, istituita ufficialmente nel 1996. ANPI Roma aderisce alla manifestazione promossa da Libera e Avviso Pubblico che si svolgerà nella nostra città il prossimo 21 marzo in occasione della XXIX edizione della Giornata.

Lo slogan scelto per la ricorrenza di quest'anno è proprio “Roma città libera” sia per riaccendere i riflettori sulla presenza criminale che pervade sempre di più la Capitale, e la regione Lazio in generale, che per raccontare le tante storie ed esperienze di resistenza civile e di riscatto.

ANPI Roma è impegnata da sempre nella lotta alla criminalità organizzata che pervade la nostra città e la nostra provincia. Fascismo e criminalità organizzata hanno spesso evidenziato sul territorio un legame inscindibile. Il nostro impegno anche sulla diffusione della memoria e dei valori della Costituzione a partire dalla scuola. La cittadinanza attiva è un antidoto eccezionale contro tutte le mafie e tutti i fascismi. Nell'Ottantesimo della Liberazione di Roma ribadiamo in tutte le nostre iniziative i valori dell'antifascismo, della legalità e della giustizia sociale.

Queste attività di ANPI Roma si inseriscono in un percorso che vuole mettere al centro un’idea di antimafia sociale, in cui cittadini e cittadini e associazioni possano costruire, e ricostruire, contesti e comunità che abbiano come principio fondante la giustizia sociale.