Pagine

News ed eventi

Fuori la guerra dalla storia

Le nostre sezioni

12 gennaio 2024

Grazie Fabrizio

Otto anni di presidenza dell’ANPI romana non sono pochi, né facili. Nella Capitale d’Italia e nella sua provincia, la moltitudine di impegni e la mole di lavoro, accompagnate dalla complessità del mondo politico e sociale e dalle moltissime articolazioni che le realtà istituzionali, politiche, sociali e associative presentano, essere Presidente della più grande e autorevole Associazione di ex combattenti della Guerra di Liberazione significa dedicare anima, corpo e cuore, in un lavoro quotidiano, alla causa e alla missione che nel 1944 i partigiani si erano prefissati e che oggi spetta ai loro eredi. 

La straordinaria crescita dell’Associazione, in ogni angolo della città eterna e in ogni zona della provincia, la presenza costante e vigile, l’attenzione scrupolosa alle istanze e alle iniziative di ogni sezione ANPI e di ogni organizzazione democratica e antifascista, la cura di ogni ricorrenza storica e di ogni evento della Resistenza romana e nazionale e dei loro protagonisti, il prestigioso riconoscimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla città di Roma per la Guerra di Liberazione. La vicinanza a ogni compagna e ogni compagno dell’ANPI e la loro valorizzazione, gli insegnamenti e i momenti formativi. L’onestà politica e intellettuale, la capacità di unire tutto ciò che c’è di antifascista in una mobilitazione compatta e plurale. La tenacia, la fermezza e la determinazione nelle battaglie e nell’affrontare anche i momenti più difficili. Il saper essere punto di riferimento per tutte e tutti. 

Per tutto questo ti ringraziamo Fabrizio, per quello che ci hai trasmesso e per quello che insieme continueremo a fare vicino alla nuova Presidente Marina Pierlorenzi, nel cammino antifascista e nel percorso partigiano che i combattenti della libertà hanno tracciato con la loro lotta e poi scolpito nella Costituzione. Ti auguriamo buon lavoro per l’incarico che continuerai a svolgere nella Segreteria Nazionale dell’ANPI e ti abbracciamo forte.
Al lavoro e alla lotta compagno, nelle stesse strade di libertà, negli stessi sentieri di Resistenza, guidati sempre dai nostri medaglieri e dalle bandiere partigiane!

Le compagne e compagni dell’ANPI