Ci stringiamo affettuosamente al nostro partigiano Gastone Malaguti, bolognese di nascita ma romano di adozione, che oggi compie 99 anni!
Nato a Bologna nel 1926, matura sin da giovanissimo un forte sentimento antifascista a seguito del violento pestaggio subito dal padre a causa della delazione di un collega, affiliato all'OVRA. A 17 anni inizia a lavorare come fornaciaio e, ai primi di novembre del 1943, entra nella fila della 7ᵃ GAP "Gianni Garibaldi", dove ritrova molti amici d'infanzia e compagni di scuola. Prende parte a numerose azioni contro i fascisti e i tedeschi, vivendo in clandestinità nei sotterranei dell'Ospedale Maggiore; il 7 novembre 1944 è tra i gappisti che ingaggiano un furioso combattimento a Porta Lame contro i fascisti e i tedeschi, cui infliggeranno numerose perdite. Il 21 aprile 1945 contribuisce con la propria formazione alla liberazione di Bologna.
Dopo la Resistenza, è tra i fondatori della Filcams CGIL, di cui sarà segretario generale e successivamente responsabile esteri, incarico che gli permetterà di incontrare numerosissimi esponenti dei movimenti di liberazione di ogni angolo del mondo, tra cui Che Guevara. Da molti anni è attivo nella trasmissione della memoria della Resistenza all'interno dell'ANPI.
Tanti cari auguri Gastone, ti vogliamo bene!