Pagine

News ed eventi

Fuori la guerra dalla storia

Le nostre sezioni

26 ottobre 2025

Solidarietà ad Alessandro Sahebi, aggredito dai fascisti

Il comitato provinciale dell'ANPI di Roma esprime la più totale vicinanza e solidarietà al giornalista Alessandro Sahebi aggredito dalla teppaglia fascista di fronte al Teatro Brancaccio mentre era con la compagna e la figlia di pochi mesi, perché indossava una felpa antifascista. 
È l'ennesima aggressione fascista in un quartiere che vede l'annosa occupazione da parte dei fascisti di un intero edificio pubblico. Mentre in questi giorni a Roma la forza pubblica viene impiegata per sfrattare famiglie in emergenza abitativa, nessuna azione è mai stata adottata per un'occupazione politica che rappresenta grave danno erariale e grave pericolo per l'incolumità delle persone in quanto covo fascista in un quartiere multietnico. L'inerzia delle Autorità fa sì che cresca il senso di impunità di un'umanità violenta, razzista e sopraffattrice che si sente autorizzata e coperta.
Sahebi ha dichiarato che denuncerà l'aggressione e ha pubblicato un video della stessa. Ci aspettiamo che gli autori vengano prontamente individuati e perseguiti per legge. Torniamo a chiedere lo sgombero del palazzetto occupato illegalmente da anni da casa pound e vengano applicate rigorosamente le leggi Scelba e Mancino.