26 ottobre 2025

Solidarietà ad Alessandro Sahebi, aggredito dai fascisti

Il comitato provinciale dell'ANPI di Roma esprime la più totale vicinanza e solidarietà al giornalista Alessandro Sahebi aggredito dalla teppaglia fascista di fronte al Teatro Brancaccio mentre era con la compagna e la figlia di pochi mesi, perché indossava una felpa antifascista. 
È l'ennesima aggressione fascista in un quartiere che vede l'annosa occupazione da parte dei fascisti di un intero edificio pubblico. Mentre in questi giorni a Roma la forza pubblica viene impiegata per sfrattare famiglie in emergenza abitativa, nessuna azione è mai stata adottata per un'occupazione politica che rappresenta grave danno erariale e grave pericolo per l'incolumità delle persone in quanto covo fascista in un quartiere multietnico. L'inerzia delle Autorità fa sì che cresca il senso di impunità di un'umanità violenta, razzista e sopraffattrice che si sente autorizzata e coperta.
Sahebi ha dichiarato che denuncerà l'aggressione e ha pubblicato un video della stessa. Ci aspettiamo che gli autori vengano prontamente individuati e perseguiti per legge. Torniamo a chiedere lo sgombero del palazzetto occupato illegalmente da anni da casa pound e vengano applicate rigorosamente le leggi Scelba e Mancino.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.