25 ottobre 2025

La vita delle donne non si strumentalizza

Abbiamo appreso con disappunto dell'evento organizzato dal Comune di Anguillara per presentare il libro di Francesca Totolo, persona di estrema destra e collaboratrice di Casapound, avernuta ieri nonostante l'ANPI locale abbia fatto esplicita richiesta di annullamento dell'iniziativa per promuoverne altre con protagonisti  democratici.

Il tema della violenza alle donne rappresenta una piaga endemica che va combattuta agendo in tutti i livelli: sociale, giuridico, economico e morale. L'autrice, già nota per le falsità contenute nei suoi articoli, usa il tema della violenza alle donne per continuare a propagandare il più becero razzismo di stampo fascista, tesi smentita dalle statistiche presentate annualmente dall'Istat e dalla Polizia di Stato.

Le istituzioni non possono essere a disposizione di chi viola i principi della Costituzione Italiana.

ANPI sezione di Anguillara

ANPI Provinciale di Roma



Nel 75% dei casi l'assassino è di nazionalità italiana (fonte: Stop Femminicidio)




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.