Il Centro Telematico di Storia Contemporanea dell'ANPI Provinciale Roma nasce con l'obiettivo di diffondere la cultura della Resistenza e dell'antifascismo, che sono alla base della Repubblica italiana, e di studiare e di approfondire gli avvenimenti storici relativi a quel periodo. Si articola in un portale attualmente in fase di riprogettazione e in un archivio fisico collocato presso la Casa della Memoria e della Storia in Via San Francesco di Sales 5.
Attualmente l'archivio fisico ha un patrimonio formato da 8.880 schede storiche, oltre 1.000 libri e oltre 1.350 tra VHS e DVD. Questo patrimonio è in continua evoluzione.
La consultazione di questo patrimonio è aperta alle iscritte e agli iscritti ANPI, alle e agli studenti, alle ricercatrici e ai ricercatori, nelle seguenti modalità.
Schede storiche
Le schede sono state acquisite digitalmente e sono disponibili in formato PDF, la lista delle schede è consultabile tramite questo link (è un file in formato excel da consultare online o da scaricare).
La richiesta delle schede può essere fatta inviando una mail all'indirizzo anpiromacentrotelematico@gmail.com, inserendo nell'oggetto della mail "Richiesta schede archivio storico" e scrivendo nel corpo della mail le motivazioni della richiesta e il nominativo o i nominativi per cui si sta chiedendo la scheda. La o le schede verranno inviate all'indirizzo mail che ha fatto la richiesta.
Per esigenze di conservazione (le schede sono state dichiarate patrimonio culturale) l'accesso diretto alle schede è limitato ed ogni eventuale richiesta verrà valutata dalla Presidenza. Per richieste di questo tipo inviare una mail all'indirizzo anpiromacentrotelematico@gmail.com, inserendo nell'oggetto della mail "Richiesta accesso archivio storico" e scrivendo nel corpo della mail le motivazioni della richiesta. La risposta negativa o positiva verrà inviata nel minor tempo possibile, in caso di risposta positiva si invieranno giorni e orari in cui sarà possibile effettuare la consultazione. La consultazione è possibile solo previo appuntamento, scegliendo tra i giorni e gli orari indicati.
Libri
I libri del Centro Telematico sono disponibili per la sola consultazione. La maggior parte dei testi è stata catalogata all'interno di Anobii ed è liberamente consultabile a questo indirizzo: https://www.anobii.com/it/0151f12d3e4012e17b/profile
Se avete un profilo Anobii potete verificare la presenza del libro presso il Centro Telematico direttamente nel profilo ANPI. Altrimenti potete fare una ricerca all'interno di Anobii, se il testo è presente si può aprire la scheda e scorrerla fino a "Statistiche della Community" cliccare sul numero etichettato come "Lo ha in libreria" e verificare se tra i possessori risulta ANPI Provinciale Roma.
Alcuni testi del patrimonio non sono catalogati dentro Anobii, perché di natura divulgativa, frutto di autopubblicazione o comunque di tirature private e/o ridotte. Tra questo materiale ci sono anche alcune pubblicazioni curate da ANPI o altre associazioni. La lista dei libri non catalogati su Anobii è consultabile tramite questo link (è un file in formato excel da consultare online o da scaricare).
Le richieste dei testi possono essere fatte inviando una mail all'indirizzo anpiromacentrotelematico@gmail.com, inserendo nell'oggetto della mail "Richiesta consultazione testi" e scrivendo nel corpo della mail le motivazioni della richiesta e il titolo o i titoli che interessano.
Nella mail di risposta verrà specificato se il testo o i testi sono disponibili e il calendario aggiornato con i giorni e gli orari di apertura. La consultazione è possibile solo previo appuntamento, scegliendo tra i giorni e gli orari indicati.
Il Centro Telematico mette a disposizione un computer e uno scanner per l'acquisizione digitale, esclusivamente negli ambiti e nei limiti previsti dalla legge.
DVD
Al momento non è possibile visionare i VHS, è invece possibile visionare i DVD. La lista è consultabile tramite questo questo link (è un file in formato excel da consultare online o da scaricare).
La richiesta può essere fatta inviando una mail all'indirizzo anpiromacentrotelematico@gmail.com, inserendo nell'oggetto della mail "Richiesta consultazione DVD" e scrivendo nel corpo della mail le motivazioni e il titolo o i titoli che interessano.
Nella mail di risposta verrà specificato se il titolo o i titoli sono disponibili e il calendario aggiornato con i giorni e gli orari di apertura. La consultazione è possibile solo previo appuntamento, scegliendo tra i giorni e gli orari indicati.
Il Centro Telematico mette a disposizione un computer per la visione dei DVD, gli utenti devono portare con se le proprie cuffie (con attacco JACK o USB A).