Dal palco di “Roma città Aperta”: “siamo uniti per tenere insieme vigilanza democratica e difesa della Costituzione”
Una risposta forte alla crescente escalation di aggressioni politiche e attentati che nell’ultimo anno hanno colpito, scuole, sedi dei partiti della sinistra, sedi dell’ANPI e della Cgil, attivisti impegnati sul fronte dei diritti..
Un fronte ampio è sceso in piazza Vittorio questa mattina a Roma e che ha scelto di unirsi nel “Coordinamento permanente antifascista”, nato per contrastare in modo strutturato la recrudescenza di atti intimidatori e violenti di matrice nazifascista, razzista, sessista e omofoba. Ma anche la creazione di un “osservatorio” che raccolga e documenti i fatti. Al centro dell’iniziativa vi sono state le testimonianze di quanti negli ultimi mesi hanno subito pestaggi e intimidazioni: studenti, lavoratori e attivisti, ma anche veri e propri attentati come i colpi esplosi contro la sede della Cgil di Primavalle o l’ordigno contro il centro sociale La Strada di Garbatella. Significativa la partecipazione della società civile- presente con circa 70 organizzazioni- chiamata non solo a reagire ai singoli episodi di violenza, ma a costruire una risposta collettiva e duratura.
Il resoconto completo:
Foto album di alcuni momenti dell'evento
Si costituisce il Coordinamento permanente, “Roma Città Antifascista”
sabato 31 gennaio 2026, alle ore 10, nei Giardini di Piazza Vittorio Emanuele di Roma
grande iniziativa pubblica unitaria antifascista
Le realtà associative, sindacali e politiche presenti nell’Assemblea Cittadina hanno deciso di costituirsi in Coordinamento permanente, “Roma Città Antifascista”, con l’obiettivo di contrastare le continue violenze squadristiche che si registrano da tempo sul territorio metropolitano e di monitorarle attraverso la realizzazione di un apposito Osservatorio.
Stiamo assistendo, infatti, ad un crescendo di atti intimidatori e violenti da parte di gruppi ed organizzazioni di stampo nazifascista, razzista, sessista ed omofobo. Di fronte a tutto questo, noi rappresentiamo quei valori della nostra democrazia costituzionale, figlia del 25 aprile 1945, che chiamano ad una convivenza pacifica, rispettosa delle differenze, nella continua lotta per l’allargamento dei diritti sociali e civili, tanto più oggi, in presenza di una dilagante disuguaglianza sociale.
L’emersione di un millantato sovranismo post-fascista non è altro, infatti, che negazione e antitesi del principio della sovranità popolare costituzionale. Quindi, pur in presenza di innumerevoli e tempestivi presìdi organizzati dalle singole realtà antifasciste in risposta a questa recrudescenza sfacciata del fascismo, noi riteniamo fondamentale che i soggetti aderenti a questo Coordinamento permanente diano vita ad una grande iniziativa pubblica unitaria.
L’appuntamento è per sabato 31 gennaio 2026, alle ore 10, nei Giardini di Piazza Vittorio Emanuele.
Un ringraziamento di cuore va alla carissima Banda Jorona e all'altrettanto carissima Banda Cecafumo che accompagneranno con preziose canzoni e musiche la giornata!
Hanno finora aderito:
AAMOD, ADI Roma, ANED Roma, ANPC, ANPI, ANPPIA, ANVRG Roma, Archivio Flamigni, Artisti Resistenti, Articolo 21, Associazione Carteinregola, Ass. Culturale Enrico Berlinguer sez. Menichelli, Ass. Culturale Pro Loco San Lorenzo, Ass. della Repubblica per la storia dell'Italia Repubblicana ETS, Ass. Memoria degli Stermini Dimenticati, Ass. Parliamo di Socialismo, Assopace Palestina, Attac Roma, AUSER Lazio, Blue Room Libreria indipendente, CGIL Roma e Lazio, Cinecittà Bene Comune, Circolo Culturale “Saragat Matteotti”, Circolo "Mario Mieli", Comitato Antirazzista Durban Italia, Comitato Italiano Lula Livre, Comitato Monteverde per la Pace, Comitato Piazza Vittorio Partecipata, Confederazione Comunista Roma, Coordinamento Associazioni Lazio Mobilità Alternativa, Emergency, Europa Verde, GEV, Giovani Democratici, Giuristi Democratici, Gruppo Capitolino E.V. - Alleanza Verdi Sinistra, Healing and Freedom Movement Italia /USA, Libera, Link Coordinamento universitario, Mediterranea, MeM8, Movimento 5 Stelle, Nannare', Nonna Roma, Opera Nomadi, Partito Comunista Italiano, Partito Democratico, Partito della Rifondazione Comunista, +Europa Roma, Polo Civico Esquilino, Possibile, Progetto Enea, Progetto Glicine 118, Radicali Roma, Rete dei Numeri Pari, Rete della Conoscenza Roma, Rete #NOBAVAGLIO, Rete studenti medi, Rete Yekatit 12-19 febbraio, Reti di Pace, Risorgimento socialista, sezione di Roma/Lazio, Sbilanciamoci, Sinistra Civica Ecologista, Sinistra Italiana, Spin Time, Tutti per Roma Roma per tutti, UDI, UDS, UDU, Ugs (Unione Giovani di Sinistra), UIL Roma e Lazio, Ygrò A.p.s.
Per aderire: anpi.roma@gmail.com
“Roma città antifascista”, società civile, artisti, giornalisti e studenti sabato in piazza Vittorio




























