01 agosto 2025

1° agosto 1922: le barricate dell'Oltretorrente a Parma

Il primo agosto 1922 gli Arditi del Popolo con a capo Guido Picelli, insieme a lavoratori, sindacalisti e cittadini dei quartieri Oltretorrente e Naviglio, con le armi in pugno sbarrano la strada e inflissero una sonora sconfitta alle squadracce fasciste di Italo Balbo, intenzionate a stroncare lo sciopero indetto il 31 luglio dall'Alleanza del Lavoro. 
Nel ricordo delle barricate di Parma, del coraggio e dell'ardimento dei combattenti antifascisti, ribadiamo oggi il nostro impegno a difesa della democrazia, della libertà e della giustizia sociale. 
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Pèrma" recitava una scritta sui muri della città. 
E ancora come allora, sull'esempio degli eroi di Parma, fermeremo ogni forma di fascismo. 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.