27 aprile 2010

25 aprile 2010: nessuno spazio per i sionisti e i revisionisti!

All’ associazione “Palestinesi nel cuore”
                                                                                                26 aprile 2010
Abbiamo ricevuto la Vostra, diffusa per INTERNET,  difficilmente comprensibile per la falsificazione dello spirito della celebrazione del 25 aprile trasformato da voi in atteggiamento ostile ai Palestinesi a favore degli Israeliani, citati da noi per la partecipazione con gli Alleati della Brigata Ebraica alla liberazione del nostro Paese. Avremmo agito allo stesso modo riconoscente con i  Palestinesi se avessero combattuto anche loro per sconfiggere il nazifascismo. Per quanto riguarda l’attualità politica ci siamo ben guardati dall’ accennare alla  contrapposizione Ebrei - Palestinesi in una sede  che sarebbe risultata impropria. Dovreste farvi aiutare dalla memoria per ricordare la solidarietà da noi espressa più volte al popolo palestinese nell’occasione di brutali aggressioni, come nella striscia di Gaza, e sostenendone i diritti di libertà rivolti alla costituzione di una nazione augurabilmente in pace con Israele.
Massimo Rendina - Presidente ANPI Roma e Lazio

20 aprile 2010

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Pigneto-Torpignattara

Presentazione del Libro "Processo a Sandro Pertini" di Bramanti, Figaia, Marinari

Festa della Liberazione all’Esquilino. I cittadini leggono la Costituzione

Il prossimo 24 aprile, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, in piazza Vittorio Emanuele (uscita giardino lato via Buonarroti) si terrà la manifestazione patrocinata dal Municipio Roma Centro Storico “I cittadini leggono la Costituzione” . L’iniziativa, promossa dalla Sezione A.N.P.I. Esquilino-Monti-Celio “Don Pappagallo” in occasione del 65˚ anniversario della Liberazione, vuole commemorare il 25 aprile attraverso le testimonianze e storie che verranno narrate e cantate; è inoltre prevista la lettura e il commento di alcuni articoli della Costituzione da parte di giuristi.
Hanno aderito alla iniziativa il Circolo PD Esquilino, il Circolo Rifondazione Comunista “Maria Zevi”, EsquiliNotizie, Il cielo sopra Esquilino, Young European Reformist, Giovani per la Costituzione.

17 aprile 2010

Memoria in musica

Concerto e testimonianze in preparazione del 25 aprile, 65° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo.
Le scuole medie ad indirizzo musicale e il Liceo Scientifico Teresa Gullace presentano musiche per coro e orchestra e letture da opere storiche.
Organizzano le Sezioni ANPI Omero Ciai (Trastevere) e Massimo Gizzio (Testaccio)

La memoria non si cancella

25 aprile ore 10, Piazzale dei Partigiani, Roma

16 aprile 2010

Un luogo per la Memoria all’Esquilino. La Pensione Oltremare

Sit-in di ricordo e alla Memoria dei patrioti antifascisti incarcerati e torturati in uno dei luoghi più terribili dl periodo dell’occupazione nazista di Roma 1943-44, in via Principe Amedeo 2 (rione Esquilino), dove fu organizzato un centro di reclusione e di tortura forse ancora più temibile di quello nazista di via Tasso: la pensione Oltremare, sede dell’angusta e fatiscente prigione della cosiddetta “banda Koch”, il Reparto speciale della polizia fascista, così chiamata dal nome del suo capo Pietro Koch.
Incontro organizzato con l’obiettivo comune di non far cadere nell’oblio, nel rifiuto di un riscrittura reviosinista della Storia, uno degli eventi più gravi accaduti nel cuore della nostra città di Roma, medaglia d’oro per la Resistenza.
Recentemente è stata approvata una delibera dal Consiglio del I Municipio, nella quale è stato preso l’impegno a porre una targa ricordo a Memoria.
Nel corso del sit-in verrà deposta una corona di fiori sul marciapiede antistante il civico 2 di via Principe Amedeo.

15 aprile 2010

La Storia negata. L'uso politico del revisionismo

Convegno cittadino promosso dall'Associazione culturale "La lotta continua". Partecipa Massimo Rendina, Presidente dell'A.N.P.I. di Roma e del Lazio.

07 aprile 2010

Rinviato l'incontro con Rosario Bentivegna

Purtroppo Rosario Bentivegna ha avuto dei problemi di salute e non potrà esserci domani per sottoporsi ad intervento in ospedale. L'evento è rinviato a data da destinarsi.
Ci scusiamo per l'inconveniente.

ANPI Ostiense.

01 aprile 2010

Incontro con Rosario Bentivegna. Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Ostiense “Giorgio Amendola”

In attesa della prossima “festa nazionale per la liberazione” che ricorre nella gloriosa data del 25 aprile il circolo ANPI Ostiense (sezione Giorgio Amendola) organizza un incontro sulla “Resistenza romana” con Rosario Bentivegna, l’eroico e decorato partigiano romano, anche autore dell’operazione militare di Via Rasella il 23 marzo 1944.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con la collaborazione dei Giovani Democratici e dell’associazione culturale Rinascita Democratica.
Intervengono:
- Rosario Bentivegna, presidente onorario A.N.P.I. Roma, Stella d'Oro Garibaldina, Medaglia d'argento al valor militare.
- Jacopo Nassi, presidente della Sezione A.N.P.I. Ostiense
- Emanuele Vaccaro, segretario della Sezione A.N.P.I. Ostiense

Giovedì, 8 aprile alle ore 17.30, presso la sede della Sezione A.N.P.I. Ostiense “Giorgio Amendola” in via del Gazometro, 1.