29 ottobre 2010

Solidarietà dell'ANPI di Roma a Fabio Nobile



A seguito delle proteste del nostro iscritto e Consigliere regionale Fabio Nobile, rimaste purtroppo isolate, per il patrocinio dato dal Comune di Roma al concerto degli ZetaZeroAlfa, il medesimo consigliere regionale è stato fatto oggetto di minacce telefoniche rimaste anonime.
Appena appresolo ho voluto manifestare a Nobile tutta la nostra solidarietà e il nostro affetto.
Il Presidente A.N.P.I. di Roma e Lazio
Massimo Rendina

Presentazione del libro "La Resistenza dei cattolici a Roma" di Riccardo Vommaro

22 ottobre 2010

L'ANPI di Roma con la FIOM il 16 ottobre



Congresso delle Sezioni di Roma e Lazio. Comunicazione urgente

Si invitano tutte le Sezioni a comunicare tempestivamente tramite mail al Provinciale le possiibli date per i Congressi di Sezione, che dovranno tenersi come stabilito tra ottobre e dicembre.
Un caro saluto
 
Il Segretario
E. Nassi

09 ottobre 2010

L'ANPI di Roma aderisce alla Manifestazione nazionale della FIOM



L'ANPI di Roma e del Lazio con la FIOM.
Per il lavoro, per la democrazia industriale, per il rispetto dei diritti garantiti dalla nostra Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza.
Roma 16 ottobre 2010.
L'appuntamento è previsto alle ore 15:
- in Piazza della Repubblica
- in P.le Ostiense

06 ottobre 2010

Indicazioni e considerazioni per il dibattito congressuale. Di Massimo Rendina

Nell’accingermi ad avviare i lavori congressuali dell’ANPI di Roma e Lazio e a lasciare gli incarichi direttivi, ritenendo indispensabili nuovi quadri al rinnovamento associativo, ringrazio quanti mi hanno eletto presidente provinciale e regionale, rinnovandomi il mandato, e hanno contribuito a farci acquisire, nell’ambito dell’azione coordinata dalla presidenza e dagli organi nazionali, prestigio e autorità anche al di là dei confini territoriali assolvendo ad incarichi statutari e istituzionali ma anche di rappresentanza e approfondimento storico conferiti dalle associazioni mondiali della Resistenza.
Non elenco, per ragioni di tempo e spazio, le iniziative convegnistiche, seminariali ed editoriali cui abbiamo dato vita, per limitarmi qui al tema congressuale riassumendo il mio pensiero, limitandomi quindi a indicazioni e considerazioni che giudico essenziali.
Credo prima di tutto che sia necessario prendere atto del radicale cambiamento della nostra associazione dovuto alla debilitazione per l’ età e alla progressiva scomparsa degli ultimi superstiti della Guerra di Liberazione. Ciò impone variazioni sostanziali allo statuto e all’organizzazione tali da mutare la fisionomia associativa di ex combattenti con quella di un sodalizio impegnato nella diffusione dei valori resistenziali, nella loro promozione, difesa e valorizzazione quale patrimonio della nazione e magistero del suo sviluppo democratico.
L’illusione che il problema del ricambio dei quadri direttivi sia dilazionabile compromette il futuro dell’ANPI, non corrisponde alle attese e alla domanda di continuità nella novità politica e sociale secondo quanto la logica e le stesse forze politiche e sociali ci chiedono.

Bucefalo il pugilatore e gli altri... storie di una Resistenza

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.