03 settembre 2013

70° anniversario della difesa di Roma, le iniziative per l'8 settembre

In occasione del 70° anniversario della Difesa di Roma l’Amministrazione Capitolina, alla presenza del Sindaco, prof. Ignazio Marino ha in programma diverse iniziative per domenica 8 settembre

Ore 8.30 Santa Messa nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli in suffragio dei caduti ed alle ore 10.00, alla presenza del Capo dello Stato, in Piazzale Ostiense e presso il Parco della Resistenza dell’8 settembre 1943.

Il programma della cerimonia in Piazzale Ostiense e presso il Parco della Resistenza dell’8 settembre 1943, verrà inviato nei primi giorni del mese di settembre appena definiti alcuni aspetti organizzativi.

Si ricorda che al termine della Santa Messa ( ore 9.15) alla base della scalinata della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli due minibus dell’ Amministrazione capitolina saranno a disposizione dei Rappresenti delle Associazioni per raggiungere Piazzale Ostiense.

Il 10 settembre Cerimonia in Piazza caduti della Montagnola e seminario Parrocchia Gesù Buon Pastore
Nelle giornate 8 e 10 settembre 2013 ricorre il 70° anniversario della difesa di Roma, fatti di elevato spessore storico, che rivestono particolare importanza per la città.Il Comitato promotore, Personale dell’8° Municipio di ROMA, Rappresentanti dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna e della Parrocchia Gesù Buon Pastore, ha organizzato una una serie di eventi.Il 10 settembre cerimonia in Piazza Caduti della Montagnola e un Seminario nella Parrocchia Gesù Buon Pastore.Nelle giornate dell’8 e 9 ottobre, presso le scuole di Roma – XIa Municipio, verranno organizzate conferenze sulla Difesa di Roma e sulla Resistenza e Liberazione di Roma dall’occupazione nazista.

Programma della cerimonia in Piazza caduti della Montagnola - 10 settembre 2013
Ore 16.00: Adunata dei partecipanti alla cerimonia presso la colonna rievocativa in Piazza Caduti della MontagnolaOre 16.15: Deposizione di una corona di alloro alla colonna rievocativa in Piazza Caduti della MontagnolaOre 16.20: Interventi commemorativi
Partecipano l’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna  e il Personale dell’8° Municipio

Programma del seminario Parrocchia Gesù Buon Pastore 10 settembre 2013