03 settembre 2013

70° anniversario della difesa di Roma, le iniziative per l'8 settembre


In occasione del 70° anniversario della Difesa di Roma l’Amministrazione Capitolina, alla presenza del Sindaco, prof. Ignazio Marino ha in programma diverse iniziative per domenica 8 settembre

Ore 8.30 Santa Messa nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli in suffragio dei caduti ed alle ore 10.00, alla presenza del Capo dello Stato, in Piazzale Ostiense e presso il Parco della Resistenza dell’8 settembre 1943.

Il programma della cerimonia in Piazzale Ostiense e presso il Parco della Resistenza dell’8 settembre 1943, verrà inviato nei primi giorni del mese di settembre appena definiti alcuni aspetti organizzativi.

Si ricorda che al termine della Santa Messa ( ore 9.15) alla base della scalinata della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli due minibus dell’ Amministrazione capitolina saranno a disposizione dei Rappresenti delle Associazioni per raggiungere Piazzale Ostiense.


Il 10 settembre Cerimonia in Piazza caduti della Montagnola e seminario Parrocchia Gesù Buon Pastore
Nelle giornate 8 e 10 settembre 2013 ricorre il 70° anniversario della difesa di Roma, fatti di elevato spessore storico, che rivestono particolare importanza per la città.Il Comitato promotore, Personale dell’8° Municipio di ROMA, Rappresentanti dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna e della Parrocchia Gesù Buon Pastore, ha organizzato una una serie di eventi.Il 10 settembre cerimonia in Piazza Caduti della Montagnola e un Seminario nella Parrocchia Gesù Buon Pastore.Nelle giornate dell’8 e 9 ottobre, presso le scuole di Roma – XIa Municipio, verranno organizzate conferenze sulla Difesa di Roma e sulla Resistenza e Liberazione di Roma dall’occupazione nazista.


Programma della cerimonia in Piazza caduti della Montagnola - 10 settembre 2013
Ore 16.00: Adunata dei partecipanti alla cerimonia presso la colonna rievocativa in Piazza Caduti della MontagnolaOre 16.15: Deposizione di una corona di alloro alla colonna rievocativa in Piazza Caduti della MontagnolaOre 16.20: Interventi commemorativi
Partecipano l’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna  e il Personale dell’8° Municipio

Programma del seminario Parrocchia Gesù Buon Pastore 10 settembre 2013

Ore 17.00: saluto e presentazione del Presidente Associazione Nazionale Granatieri di SardegnaOre 17.06: Quadro Storico in cui si inquadrano gli avvenimenti I  Granatieri di Sardegna nella difesa di Roma. Gen. Ernesto BonelliOre 17.46: I valori della Resistenza civile da tramandare ai giovani. On. Bartolo CiccardiniOre 18.06: Rapporto Resistenza Costituzione. Vito Francesco Polcaro, Presidente ANPI di RomaA seguire dibattito e indirizzo di commiato del Parroco Gesù Buon Pastore

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.