20 settembre 2016

Le prossime iniziative delle sezioni ANPI di Roma e Provincia

COLLEFERRO

Venerdì 23 settembre ore 17:30

«Scelte consapevoli per l'avvenire della politica italiana», conversazione e approfondimenti sulla riforma costituzionale. Questa l'iniziativa delle sezioni ANPI di Colleferro e Velletri che vedrà la partecipazione di Gaetano Azzariti: professore ordinario di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell'università 'La Sapienza' e autore del libro 'Contro il revisionismo costituzionale'. L'iniziativa si terrà venerdì 23 settembre alle ore 17:30 presso la Sala Ludus (retro chiesa S. Barbara) - Colleferro.

ROMA

Biblioteca Collina della Pace - borgata Finocchio - Venerdì 23 settembre ore 9:00

Giornata di apertura del progetto 'Ribelli della Montagna'. Proiezione del docufilm 'Noi sempre Lotterem' con interventi di Lorenzo Lang (FGC) e approfondimenti di Italo Patarini (FIAP Roma e Lazio), Fabrizio De Sanctis (Presidente ANPI Roma).  Alle ore 11:00, invece, si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica ideata da Bianca Cimiotta Lami "2 Giugno 1946 - Appunti sulla nascita della Repubblica Italiana". La mostra vuole recuperare quelle tracce che segnarono il passaggio alla democrazia dopo la dittatura fascista sostenuta dalla monarchia: un'occasione per tornare, a poco più di settant'anni di distanza, alla fondazione di un'idea di Stato che vide nella Costituente una delle massime espressioni di libertà.

GENZANO

Sabato 24 settembre ore 16:00

Il congresso della sezione di Genzano 'Salvatore Capogrossi' si terrà Sabato 24 Settembre alle ore 16:00 presso il centro anziani (ex enoteca comunale)

ROMA

Presso la gelateria Splash, Via Eurialo 104 - Metro A Colli Albani  - Venerdì 30 settembre ore 17:30

La sezione ANPI Appio - VII Municipio 'Ornello Leonardi e Antonio Spunticcia' invita all'incontro "La Costituzione italiana nata dalla Resistenza, baluardo della legalità".
Perché l'ANPI dice NO alle riforme costituzionali.
Le riforme proposte del Governo dividono il Paese, appesantiscono l'iter legislativo, complicano il bicameralismo anziché correggerlo, rafforzano il governo danno del parlamento, sviliscono la rappresentanza dei cittadini la sovranità popolare. E non fanno risparmiare. Un esempio? I nuovi senatori, nominati dalle regioni non eletti dal popolo, avranno gli stessi privilegi degli attuali parlamentari, riguardo ad arresti, perquisizioni ed intercettazioni. Inchiesta penale a loro carico sempre più difficili, se non di fatto impossibile. Cambia qualcosa allora la riforma Renzi/Boschi? Le partigiane e i partigiani che hanno voluto a duro prezzo la tua le costituzione repubblicana antifascista dicono no! Interverranno, all'incontro, Letizia Rossi (Presidenza ANPI provinciale di Roma=, Gianni Ferrara (Costituzionalista), Ciro Corona (Associazione (R)esistenza Anticamorra Scampia - Napoli)

Biblioteca Collina della Pace - borgata Finocchio - ore 17:30

Cineforum a cura della sezione ANPI VI Municipio - A. Nascimben: Cinema Resistente, Storie di guerra e di resistenza. Primo appuntamento, proiezione de 'Il nemico alle porte', Mercoledì 28 settembre 2016 ore 17:30 presso la Biblioteca Collina della Pace - borgata Finocchio.