lunedì 20 marzo 2017

21 marzo 2017 - Sezione APPIO: Resistenza operaia e popolare

Sezione ANPI APPIO
Via Saluzzo 49, Roma

Martedì 21 marzo ore 17.00

"RESISTENZA OPERAIA E POPOLARE"


 
A ridosso della ricorrenza dell'eccidio delle Fosse Ardeatine
(24 marzo 1944), la Sezione ANPI APPIO organizza un incontro per ricordare il ruolo degli operai della FATME nella Resistenza Romana, a partire da ANTONIO SPUNTICCIA (a cui é intitolata, assieme al barista diciottenne ORNELLO LEONARDI, come lui di "Bandiera Rossa" e come lui fucilato alle Fosse Ardeatine, la Sezione ANPI APPIO di Roma) ed AGOSTINO MEDELINA.

Vogliamo ricordare la Resistenza operaia e popolare a Roma, che si collega a quella dei grandi scioperi contro il naziofascismo nel Nord Italia del marzo 1944, ma anche la continuità, alla FATME ed altrove, fra la Resistenza all'occupazione nazifascista, le grandi lotte operaie degli anni '60 e '70 e le lotte di oggi per difendere ed applicare la Costituzione e per i diritti del lavoro, e vogliamo farlo con i protagonisti e le loro testimonianze.

Intervengono:
NANDO DI PAOLO delegato sindacale, operaio FATME, ANPI CGIL Roma Sud "L.De Angelis"
ENNIO MORIGGI delegato sindacale, operaio FATME, ANPI ALBANO
TINA COSTA partigiana, vicepresidente ANPI PROVINCIALE
MARINA PIERLORENZI vicepresidente vicaria ANPI PROVINCIALE
VALERIA VITROTTI nipote di AGOSTINO MEDELINA, consigliera VII Municipio
SILVIA IOLI segretaria generale CGIL Roma Sud

*** letture di Lamberto Corsani dalle memorie di Agostino Medelina***

a seguire cena sociale di sottoscrizione
chi può porti qualcosa

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.