venerdì 5 maggio 2017

ANPI e ARCI di Roma contro l'aggressione fascista di Forza Nuova ai danni delle ONG

L'Arci di Roma e l'Anpi di Roma condannano fermamente l'aggressione fascista di Forza Nuova contro l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni. Ieri militanti di estrema destra hanno occupato per alcune ore lo spazio esterno di una delle sedi dell'OIM - agenzia delle Nazioni Unite - a Roma, appendendo uno striscione contro le ONG che svolgono operazioni di ricerca e soccorso in mare. 

Questo episodio è frutto del clima avvelenato che si è creato a seguito delle accuse, tutte da provare, ai danni delle Ong attive nel mediterraneo e impegnate nella lotta per il rispetto e la difesa dei diritti umani. Riteniamo questa aggressione estremamente grave e nel rinnovare la nostra ferma condanna per atti e minacce a sfondo razzista e xenofobo chiediamo alle autorità la punizione dei colpevoli in applicazione delle leggi in vigore. Pensiamo sia inoltre necessaria un'immediata mobilitazione della società civile e accogliente di questa città. 

Anche per questa ragione saremo presenti oggi alle 16:00, al sit-in a piazza Venezia indetto dopo la morte di Niam Maguette, perché si faccia piena luce sulle dinamiche del tragico evento e domani con DecideRoma. Perché ogni piazza in cui si difendono valori e diritti è un presidio di solidarietà e esempio di società civile. 
Roma non si vende e non si arrende.

Simona Sinopoli Presidente Arciroma
Fabrizio De Sanctis Presidente Anpi Roma

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.