02 febbraio 2018

Registrazione video della conferenza stampa dal titolo "Presentazione dell'appello unitario «Mai più fascismi»" che si è tenuta a Roma giovedì 1 febbraio 2018

Con Antonio Parisella (presidente del Museo della Liberazione), Carla Nespolo (presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani), Roberto Rossini (presidente nazionale delle ACLI), Francesca Chiavacci (presidente nazionale dell'ARCI), Luigi Ciotti (sacerdote, presidente di Libera e del Gruppo Abele), Susanna Camusso (segretario generale della CGIL). La conferenza stampa è stata organizzata da Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

Le video-interviste di repubblica.it a Carla Nespolo, Don Luigi Ciotti e Susanna Camusso al termine della conferenza stampa di presentazione dell'appello "Mai più fascismi" 1 FEBBRAIO 2018
video di Cristina Pantaleoni

"Mai più fascismi", l'appello di Libera, Cgil, Arci, Anpi e altri. Camusso: "C'è chi usa la paura" "Mai più fascismi": è l'appello lanciato da 23 associazioni a tutte le istituzioni democratiche per sottolineare la minaccia in atto per la democrazia e per ribadire i valori impressi nella nostra Costituzione. "Il fenomeno che riemerge - ha detto Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, firmataria dell’appello - è sintomo di democrazia malata o perlomeno pallida, e di politica che serve poco il bene comune. Dobbiamo alzare la voce nel momenti in cui tanti scelgono un prudente silenzio. La rinascita dei fascismi è un fatto reale". Camusso, che con Cgil, Cisl e Uil è firmataria anch’essa del manifesto, sottolinea come "l'ampio cartello di associazioni che promuovono l'appello segnala l'urgenza di una situazione: Forza Nuova e CasaPound fingono di occuparsi del disagio sociale ma utilizzano la paura e le divisioni tra le persone che come noto non risolvono i problemi"