lunedì 28 maggio 2018

“Domani avvenne”, mostra sulla Resistenza dei Monti Prenestini e dell'alta valle del Sacco alla "Casa della Memoria e della Storia" di Roma

Un lavoro frutto di un processo partecipativo capace di coinvolgere giovani laureati, saggisti del territorio e familiari di chi contribuì a fare la storia: apertura al pubblico fino al 7 settembre 
Una sala intera messa a disposizione in cui trovano posto 45 pannelli realizzati nel 2015. "Domani avvenne" è il titolo della nuova mostra accolta alla Casa della Memoria e della Storia di Roma. L'obiettivo dell'esposizione è quello di rievocare gli anni della Resistenza partigiana e patriottica nei Comuni a sud di Roma, più esattamente in quell'area che, partendo dai Monti Prenestini, arriva fino all'Alta Valle del Sacco. Cave, Rocca di Cave, Genazzano, Palestrina, Paliano, Guadagnolo, San Vito e Olevano Romano: questi i luoghi di cui si parla nello specifico attraverso materiale di vario tipo che include fotografie, documenti e preziose testimonianze. Un lavoro frutto di un processo partecipativo capace di coinvolgere giovani laureati, saggisti del territorio e familiari di chi contribuì a fare la storia. Da non perdere. Servizio a cura di Alessandro Basile.

http://www.retesole.it/2018/05/28/domani-avvenne-storie-di-resistenza-alla-casa-della-memoria/
https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS138405

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.