13 gennaio 2021

Solidarietà a Lia Tagliacozzo dall'ANPI di Roma e dal Coordinamento donne dell'ANPI provinciale: presenteremo al più presto il suo libro

Domenica mentre si stava svolgendo la presentazione del nuovo libro di Lia Tagliacozzo, organizzato da Gruppo di Sudi ebraici - Istoreto di Torino, attraverso la piattaforma Zoom, c'è stata una vera e propria incursione squadrista  che ha cominciato a ricoprire di insulti antisemiti la scrittrice. Non abbiamo intenzione di ripeterli. Sì, si tratta di squadrismo nel mondo dei social e dei nuovi strumenti per stare insieme e fare iniziative ai tempi della pandemia. Il tentativo gravissimo d'interruzione è stato bloccato e la presentazione è continuata. Il libro presentato "La generazione del deserto. Storie di famiglie, di giusti e di infami durante le persecuzioni razziali in Italia" (Manni) è un libro particolarmente interessante. E' un libro che parla dei figli e dei figli dei figli di quanti hanno vissuto l'orrore della Shoah, dei silenzi e delle paure che sono passati da una generazione all'altra. Un libro nato da interrogativi importanti. Scrive l'autrice "Nella mia famiglia le storie della guerra sono sempre state taciute. Per tutta la mia infanzia e la prima età adulta la loro ricostruzione ha richiesto anni di scoperte occasionali, di orecchie tese a cogliere indizio e esplorazioni clandestine nelle carte di casa. Questa dunque è la storia della mia famiglia". Un libro da leggere e presentare. Esprimiamo la nostra nostra solidarietà a Lia Tagliacozzo e condividiamo la sua determinazione ad andare avanti sulla strada della memoria e dell'antifascismo e la condanna più secca a tali atti indegni. Come scrive Lia Tagliacozzo su il Manifesto "è una questione di asticella: quella che non si deve superare. Non possiamo continuare a spostarla di volta in volta e rischiare di fare la fine della rana bollita che non si era accorta che l’acqua si stava scaldando. Il clima si va appesantendo, la storia e la memoria sospinte in un passato che si sostiene non abbia niente da dirci, il linguaggio dell’odio – antisemita, razzista, omofobo – avallato dal sentire comune e da parte della politica. Domenica ci hanno provato e non ci sono riusciti. Sono stati denunciati. Questo è quanto abbiamo da dire." 

Speriamo di avere quanto prima Lia Tagliacozzo come nostra ospite e presentare il suo libro.

Il Comitato provinciale ANPI di Roma

il Coordinamento Donne ANPI Provinciale Roma





Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.