20 febbraio 2021

Concorso di Illustrazione "Belle Ciao" dedicato alle donne partigiane del Lazio riservato alle Scuole Superiori della Provincia di Frosinone

 



La Scuola Fumetto Cassino, con il contributo della Regione Lazio, lancia il concorso d’illustrazioni “Belle Ciao”, dedicato alle donne partigiane del Lazio, che tra il 1943 e il 1945 presero parte alla Resistenza: staffette, patriote e combattenti spesso dimenticate, schiacciate dietro le quinte della Storia da una narrazione tutta al maschile.

“Belle Ciao”, che rientra nell’ambito delle iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio, è tra i 21 progetti ammessi a finanziamento. Il concorso riservato alle Scuole Superiori della Provincia di Frosinone, intende riportare in auge le figure di otto partigiane romane: Carla Capponi, Laura Garroni, Giovanna Marturano, Marisa Musu, Lucia Ottobrini, Maria Teresa Regard, Marisa Rodano e Luciana Romoli, che a vent’anni rischiarono tutto, spesso la vita, pur di vedere una nuova Italia libera e democratica.

I partecipanti avranno tempo fino al 25 Marzo per preparare un elaborato grafico ispirato al personaggio femminile che più li ha colpiti per valore e carattere. Le opere selezionate saranno oggetto di una mostra finale e confluiranno in un volume dal titolo “Belle Ciao”, in onore del canto simbolo del movimento partigiano. Ogni illustrazione sarà accompagnata da un’apposita scheda descrittiva con l’intento di offrire al lettore un quadro degli avvenimenti il più completo possibile. Gli autori selezionati riceveranno una copia omaggio del volume “Belle Ciao”, che sarà spedito anche ad importanti realtà associative partigiane, tra cui: ANPI provinciale di Roma – Associazione Nazionale Partigiani d'Italia; FIAP Roma e Lazio – Federazione Italiana Associazioni Partigiane; IRSIFAR – Istituto Romano per la Storia d'Italia dal Fascismo alla Resistenza


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.