22 febbraio 2021

Il 20 febbraio, ci ha lasciato Gianni Ferrara, personalità insigne del costituzionalismo italiano e professore emerito dell’Università "La Sapienza" di Roma

Il 20 febbraio, ci ha lasciato Gianni Ferrara, personalità insigne del costituzionalismo italiano e professore emerito dell’Università Sapienza di Roma.


Il ‘nostro’ Professore spiccava per la lucidità, la chiarezza e la fermezza con cui si esprimeva scientificamente e per i modi sempre umanamente appaganti con cui si rapportava agli altri. Qualità che percepivano con forza tutti, anche fuori dal contesto accademico, grazie alla sua mai cessata militanza civica per la piena affermazione nel nostro Paese della democrazia costituzionale fondata sull’antifascismo. Giurista profondo, ma mai ridondante, lucidamente critico e pienamente consapevole e calato nel tempo presente. Pensando sempre anche al futuro, Ferrara ho posto al centro del suo impegno la necessità di far comprendere ed apprezzare il valore prescrittivo della nostra Carta costituzionale.

Credendo che questo decisivo e delicato obiettivo stia guidando anche l’ANPI nei tempi non facili che stiamo vivendo, ne ha condiviso sempre pienamente le battaglie culturali e le iniziative pubbliche e non ha mai mancato, anche tramite le occasioni che la nostra associazione gli ha offerto, di lanciare l’allarme sui  “frettolosi” processi riformatori che rischiano di ridurre irrimediabilmente gli spazi della democrazia.
Fino all’ultimo, ha spiegato a tutti noi i rischi che derivano da operazioni senza scrupoli sul sistema elettorale, in particolare se mettono in discussione il principio dell’uguaglianza del voto, e ha messo in luce i danni che producono i tentativi di revisionare la Carta, se intaccano l’equilibrio stesso tra prima e seconda parte della Costituzione, ossia tra principi che fondano la nostra forma di Stato, le garanzie dei diritti di libertà e la struttura e le funzioni delle istituzioni pubbliche al loro esclusivo servizio.

Ci mancherà sempre e molto

Paola Marsocci comitato provinciale ANPI di Roma




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.