03 ottobre 2021

4 ottobre 2021: Roma con Mimmo Lucano. Presidio in solidarietà

Lunedì 4 ottobre 2021 - ore 17.00

ROMA CON MIMMO LUCANO! PRESIDIO IN SOLIDARIETÀ A PIAZZALE ALDO MORO

La condanna in primo grado dell’ex Sindaco di Riace, Mimmo Lucano, a 13 anni e 2 mesi, quasi il doppio della pena richiesta dell’accusa, è incomprensibile.

Una sentenza inaudita, senza equilibrio, di cui vorremo leggere nel dettaglio le motivazioni.

Consideriamo, di fatto, questa pronuncia come un preoccupante tentativo di intimidazione contro una persona e contro quelle Amministrazioni locali

che con più coraggio si cimentano nell'accoglienza e, soprattutto, nell'integrazione reale delle persone, perché hanno interpretato a vantaggio dei richiedenti asilo e dei più sfortunatati i limiti di leggi sbagliate ed ingiuste.

Questa appare la "colpa" di Lucano.

Ed è innanzitutto l'umanità, il sentimento di aiuto e vicinanza e fiducia verso il prossimo, che rischiano di essere profondamente feriti da questa sentenza.

Vogliamo ribadire la nostra solidarietà e vicinanza umana e politica a Mimmo Lucano, un uomo giusto che ha sempre agito per il bene degli altri.

Ci mobilitiamo a Roma a Piazzale Aldo Moro lunedi 4 ottobre dalle ore 17 per rendere visibile la voce di quella parte d'Italia che non si arrende alla criminalizzazione della solidarietà, dell'accoglienza e dell'umanità.

A Piazzale Aldo Moro ci incroceremo con il presidio lanciato nella stessa piazza dalle reti studentesche

-----------------------------------

L'evento è aperto a tutti/e i cittadini e le cittadine, le associazioni, organizzazioni, collettivi, comitati che si riconoscono nei valori dell'antirazzismo, dell'anticolonialismo e della solidarietà.

Per aderire e essere inseriti tra gli organizzatori è possibile scrivere a

romaxmimmolucano@gmail.com

o segnalate adesione con post su questo evento

Promuovono:

Roma Futura

K_alma Falegnameria sociale

Roma Best Practices Award

Mamma Roma e i suoi figli minori

Conferenza Regionale del Volontariato Lazio

Gruppo Palade

Centro Interculturale Cielo Azzurro

ANPPIA Roma