22 giugno 2012

Solidarietà al circolo PD Bentivegna per aggressione. Ok per intitolazione strada a "Sasà".


Comunicato Stampa Anpi Roma: "Solidarietà al circolo del Pd di Torre Maura. La violenza politica a Roma è diventata un'emergenza quotidiana"

Soddisfazione dell'Anpi per la decisione della commissione toponomastica del Comune di Roma di dare il via libera all'intitolazione di una via a Rosario Bentivegna.

 "La violenza politica e l’intolleranza di gruppi legati alla destra verso chi esprime democraticamente le proprie opinioni nella capitale è ormai una emergenza quotidiana, che richiederebbe la massima attenzione e vigilanza da parte delle istituzioni".

E' quanto ha scritto l’Anpi di Roma in una nota, esprimendo la sua solidarietà al circolo del PD di Torre Maura, intitolato al partigiano Rosario Bentivegna, che l'altro ieri notte è stato bersaglio del secondo atto vandalico e intimidatorio in una settimana.

"Questi atti vandalici - continua la nota dell'Anpi - testimoniano il clima di rigurgito fascista presente nella nostra città. Anche per questo motivo salutiamo con estremo piacere e soddisfazione la decisione della commissione toponomastica del Comune di Roma di accogliere la nostra proposta e di dare il via libera all'intitolazione di una via a Rosario Bentivegna, medaglia d’argento al valor militare, presidente onorario dell'Anpi, recentemente scomparso, che proprio in questi giorni avrebbe compiuto 90 anni. Evidentemente i tentativi revisionistici di una parte politica per screditare la Resistenza e i suoi valori sono stati battuti dalla verità storica".

18 giugno 2012

Conferenza Stampa e sit-in contro iniziativa fascista in Campidoglio

L’ANPI di Roma invita le giornaliste ed i giornalisti alla Conferenza Stampa per annunciare un sit-in di protesta per il patrocinio del Comune di Roma al “premio Duelli-Gallitto” organizzato da formazioni fasciste.
Roma, 19 giugno 2012, Sala Stampa della Camera dei Deputati, ore 11,30

L'ANPI di Roma ha indetto un sit-in di protesta delle forze politiche e sindacali, del mondo dell’associazionismo e della società civile per protestare contro l'iniziativa del “premio Duelli-Gallitto”, patrocinata dal sindaco Alemanno, che si svolgerà in Campidoglio e organizzata dalle associazioni “X flottiglia MAS”, “Campo della Memoria” ed “Armata Silente”, di chiara matrice nostalgica e revisionista, nate per celebrare la repubblica sociale italiana ed il fascismo.

Le motivazioni del sit-in di protesta saranno illustrate in una conferenza stampa alle ore 11,30 di martedì 19 giugno 2012 presso la sala stampa della Camera dei Deputati.

Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente dell'ANPI di Roma Vito Francesco Polcaro,
lo storico Mario Avagliano, i rappresentanti del Coordinamento Romano Antifascista. Hanno aderito e partecipano vari parlamentari, tra i quali Marianna Madia, Jean Leonard Touadi, Vincenzo Vita, Giusepe Giulietti ed il consigliere comunale Paolo Masini. Il sit-in si svolgerà alle ore 16,30 in Piazza Madonna di Loreto.

06 giugno 2012

No strada ad Almirante. No equiparazione della Resistenza a fascismo e Repubblica di Salò

Comunicato stampa
Anpi Roma:“No strada ad Almirante. La storia non si riscrive con la toponomastica. La Resistenza non può essere equiparata al fascismo e alla Repubblica di Salò”
I tentativi di riscrivere la storia italiana attraverso la toponomastica delle strade sono pericolosi e rientrano nella strategia di parte rilevante della destra di legittimare il fascismo e la Repubblica di Salò e di equipararli alla Resistenza, facendo dimenticare le violenze della dittatura, le persecuzioni, le carcerazioni e le deportazioni. L’Anpi di Roma non è disposta ad accettare tali iniziative e si opporrà con determinazione, nelle piazze e con azioni legali, alla proposta di intitolare una strada al fascista Giorgio Almirante, tra i principali esponenti dell’antisemitismo italiano e della Repubblica di Salò.
Ci sembra inoltre molto grave anche l'intenzione espressa dalla giunta Alemanno di celebrare la memoria di due combattenti della X Mas, reparto militare della Repubblica Sociale, insieme all'associazione Flottiglia X Mas, al Campo della Memoria e all'Armata Silente, all'interno dei Musei Capitolini, il prossimo 9 giugno. Ci auguriamo che l’appuntamento venga immediatamente cancellato.
Infine, pur apprezzando l’annuncio dell’assessore Gasperini di voler intitolare – come proposto dall’Anpi - una strada al partigiano e gappista Rosario Bentivegna, medaglia d’argento al valor militare e tra i principali protagonisti della Resistenza a Roma, riteniamo del tutto inopportuna la proposta di dedicare contemporaneamente una strada all’ufficiale della Guardia di Finanza Giorgio Barbarisi, morto il 5 giugno 1944 per mano dello stesso Bentivegna, il quale agì, come accertato dagli organi di giustizia, per legittima difesa, mentre era in servizio di ordine pubblico nella città appena liberata dalle truppe alleate, e rispose al fuoco solo dopo aver intimato l’alt e dopo che lo stesso Barbarisi gli aveva puntato contro la sua rivoltella e il compagno di questi gli aveva sparato addosso.

Carla Verbano: una vita alla ricerca della verità e della giustizia

L'ANPI di Roma partecipa al dolore dei democratici e degli antifascisti per la morte di Carla Verbano, madre di Valerio, assassinato all'età di 19 anni per mano fascista. Da quel lontano 22 febbraio 1980, dopo aver visto morire suo figlio davanti ai propri occhi, Carla ha passato la propria vita alla ricerca della verità e della giustizia. Se ne va all'età di 88 anni senza aver ottenuto nell'una né l'altra. Da oggi la sua determinata azione contro l'oblio sarà la nostra azione alla ricerca della verità e della giustizia negate.

03 giugno 2012

ROSARIO BENTIVEGNA PARTIGIANO DELLA PACE: 4 giugno, anniversario della Liberazione di Roma

ROSARIO BENTIVEGNA

PARTIGIANO DELLA PACE

Lunedì 4 giugno 2012

Casa della Memoria e della Storia


«Io a Via Rasella ci sono stato perché ci volevo stare, ci sono sempre rimasto e ci sto ancora»
R. Bentivegna, Comandante dei Gruppi d'Azione Patriottica

Nell’anniversario della Liberazione di Roma l’A.N.P.I. di Roma ricorda Rosario Bentivegna

ore 10.30: incontro con gli studenti
ore 14.00: proiezione di filmati

ore 17.00:
Saluto del  Presidente ANPI Roma Vito Francesco Polcaro
Saluto del Vice Presidente Nazionale ANPI e Presidente Onorario ANPI Roma  Massimo Rendina
Proiezione di “Sasà”, filmato inedito su Rosario Bentivegna

ore 18:00:  “Senza fare di necessità virtù” Memorie di un antifascista
coordina Ernesto Nassi Vice Presidente vicario ANPI Roma.
Ne parlano Michela Ponzani, Davide Conti, Marco Bottazzi e Sandro Portelli
saranno presenti i familiari.

02 giugno 2012

Comunicato Stampa: Pietre d'inciampo: solidarietà all'Aned per il nuovo atto di vandalismo e di oltraggio della Memoria


"Le Associazioni della Memoria, con l'aiuto delle Istituzioni, intensifichino le iniziative per la conoscenza della storia italiana del Novecento"

   Il nuovo atto di vandalismo avvenuto la notte tra il 29 e il 30 maggio a Roma, quando è stata divelta la pietra d'inciampo collocata in via Garibaldi 38 per ricordare Augusto Sperati, deportato da Regina Coeli il 4 gennaio 1944 con altri 330 uomini nel Lager di Mauthausen,  è molto grave e l'Anpi di Roma e del Lazio esprime la sua solidarietà all'Aned e all'associazione "Arte in Memoria".
Questo ennesimo episodio di oltraggio  della Memoria conferma purtruppo il pesante clima di rigurgito neofascista e antisemita, di negazionismo e di disprezzo della storia della deportazione politica e razziale e della Resistenza che si respira nella nostra città.
E' compito delle forze dell'ordine individuare i responsabili e applicare rigorosamente le leggi previste per questi reati, garantendo altresì l'incolumità delle "pietre d'inciampo". E' dovere delle associazioni della Memoria, con il fattivo sostegno delle Istituzioni nazionali e locali, intensificare le iniziative per far conoscere, non solo alle nuove generazioni, la storia del nostro Paese, la vergogna del Ventennio fascista, delle leggi razziali e della persecuzione degli ebrei e il fondamentale contributo alla liberazione dell'Italia e al ripristino della libertà e della democrazia dato dalla Resistenza e dai deportati politici.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.