09 marzo 2015

Un altro Partigiano ci ha lasciati: Paolo Morettini

Era originario di Roma, aveva combattuto nella "Città aperta" ma occupata dai nazisti e sui monti del Lazio, viveva da molti anni in Molise. E' morto il 3 marzo scorso a 88 anni il Partigiano Paolo Morettini.


Classe 1926, Paolo entrò giovanissimo nella Resistenza romana come membro del GAP di Torpignattara, districandosi tra messaggi e armi, segnalandosi poi per le sue coraggiose azioni contro l’occupazione nazifascista della città. Nel primo dopoguerra aderì al Partito Comunista e si impegnò con tenacia e intelligenza nel lavoro sindacale.
Arrivò a Campobasso negli anni ’60 per motivi di lavoro e vi si stabilì. I funerali si sono tenuti giovedì scorso a Campobasso. Per decenni è stato presidente del Comitato Regionale ANPI Molise. Comunista storico della sinistra molisana si è sempre sforzato di sottolineare l'attualità dell'antifascismo e di tenere vivi i valori della Resistenza.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.