23 giugno 2015

'Garibaldi tra Risorgimento e Resistenza' il 25 giugno all'Emporio delle Arti

GIOVEDI 25 GIUGNO 2015 ORE 17,30 
PRESSO EMPORIO DELLE ARTI VIA G. COSTAMAGNA 42 
(Villa Lais Metro A Furio Camillo/ Colli Albani9

IL NOME DI GARIBALDI TRA RISORGIMENTO E RESISTENZA

Intervengono:
Prof. Domenico Scacchi, storico del Risorgimento, Università Roma3
Col. Antonino Zarcone, Storico militare
Fabio Pietro Barbaro, Presidente Sezione Roma A.N.V.R.G.
(Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini Giuseppe Garibaldi)

Con questo incontro vogliamo iniziare a ripercorrere le tracce della nostra storia e della nostra libertà, restituendo dovuta memoria a chi si è sacrificato per la Patria. Iniziamo da Garibaldi e dal ricorrere del suo Nome nelle lotte di Liberazione: il passaggio in America Latina, il repubblicanesimo Mazziniano, il periodo successivo all’Unità d’Italia, le Brigate Garibaldi e la Divisione Garibaldi in Montenegro dell’Esercito Italiano durante la Resistenza. Perché il nome di Garibaldi appartiene all’antifascismo!

Sono invitati a partecipare: Presidenza ANPI Provinciale Roma, Presidente e Assessori Scuola e Cultura del VII Municipio, Insegnanti, Studenti, Cittadini.

PROIEZIONI FOTOGRAFICHE. A CONCLUDERE CENA SOCIALE A SOTTOSCRIZIONE

SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI ALL’ANPI 2015.



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.