15 giugno 2015

L'atlante delle stragi nazifasciste: stato della ricerca e primi risultati. Il 15 giugno all'Istituto Luigi Sturzo

L’ATLANTE DELLE STRAGI NAZIFASCISTE IN ITALIA: STATO DELLA RICERCA E PRIMI RISULTATI.
Roma, 15 giugno 2015 ore 15 - 19 sala “Perin del Vaga” - Istituto Luigi Sturzo Via delle Coppelle, 35.
a cura dell'ANPI Nazionale
Dopo un anno e mezzo dall’avvio della ricerca “Per un atlante delle stragi nazifasciste in Italia”, promossa dall’ANPI e dall’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI) e finanziata dal governo della Repubblica Federale Tedesca, il seminario intende dare conto del lavoro svolto, dei suoi assunti metodologici, dello stato della ricerca, che ha visto il coinvolgimento di un centinaio di studiosi e di decine di Istituti di ricerca sparsi sul territorio.
I primi risultati saranno presentati con alcuni resoconti generali, una prima analisi di alcuni casi regionali, l’illustrazione di un portale dedicato e di una maschera on line che raccoglierà le informazioni su tutti gli episodi di violenza sui civili e sui partigiani inermi che sono in corso di rilevazione su base nazionale.
PROGRAMMA
Saluti Istituzionali:
GIUSEPPE BUCCINO GRIMALDI (Direttore generale per l’Unione Europea del Ministero degli affari Esteri - Ministro plenipotenziario);
REINHARD SCHÄFERS (Ambasciatore tedesco in Italia);
CARLO SMURAGLIA (Presidente nazionale ANPI) e CLAUDIO SILINGARDI (Direttore generale INSMLI)
L’impegno dell’ANPI e dell’INSMLI per l’Atlante delle stragi
PAOLO PEZZINO (Coordinatore del Comitato Scientifico)
Lo stato della ricerca e le sue prospettive
CARLO GENTILE, Colonia
Le fonti tedesche
GIUSEPPE ANGELONE e ISABELLA INSOLVIBILE, Napoli
Il caso della Campania
ENZO FIMIANI, Pescara
Il caso dell’ Abruzzo
GIANLUCA FULVETTI, Pisa
Il caso della Toscana
IRENE BOLZON e FABIO VERARDO, Trieste
Il caso del Friuli Venezia-Giulia
TONI ROVATTI, Bologna
Il portale “straginazifasciste.it”
CHIARA DOGLIOTTI (Pisa) e IGOR PIZZIRUSSO (INSMLI)
Il database delle stragi nazifasciste

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.