martedì 8 novembre 2016

Le prossime iniziative delle sezioni ANPI di Roma e Provincia

Roma - ANPI "Martiri delle fosse Ardeatine" - Giovedì 10 Novembre ore 18:00


Dibattito sulla Riforma Costituzionale, a sostegno del No al Referendum del 4 dicembre. Introduce l'avv. Manuela Grano e relazionerà il prof. Gianni Ferrara, Costituzionalista e Prof. Emerito dell'Università La Sapienza di Roma.

Genazzano - ANPI Genazzano - 12 Novembre ore 17:00


Incontro pubblico sul referendum costituzionale: Liberi di dire NO!
Interverranno il prof. Mario Patrono, l'avvocato Carla Corsetti, Alberto Benzoni e Pietro Folena


Genzano  -  Circolo ANPI Genzano - 13 Novembre ore 16:30


Domenica 13 Novembre si discute del No al Referendum all'auditorium dell'Infiorata di Genzano. Organizza la sezione ANPI Genzano di Roma



Roma - ANPI Cavalleggeri 14 Novembre 2016 


Il giorno 14 Novemvbre 2016, la Sezione ANPI Aurelio-Cavalleggeri “Galliano Tabarini”, di Roma, partecipa all’incontro, organizzato dallo SPI-CGIL Civitavecchia, Roma Nord, Viterbo per ricordare il 70° Anniversario del voto alle donne.. L’incontro si terrà presso la Sala Rosa della FILT-CGIL, in Piazza Vittorio, 113 e vi parteciperà anche Marisa Ombra, Vice Presidente Nazionale ANPI. 
Quella vittoria della lotta delle donne per un loro sacrosanto diritto - che da qualcuno viene ancora considerata un “regalo” del potere maschile, per sminuirne la portata storica e politica – fu anche il frutto del ruolo sociale e politico che le donne si erano conquistate durante la Guerra, anche con la Resistenza e la Lotta di Liberazione nazionale, a cui parteciparono in massa, pagando un prezzo altissimo in privazioni, sacrifici e sangue. E’ quindi doverosa ed importante la presenza dell’ANPI Nazionale e della nostra Sezione per ricordare, e rappresentare degnamente, quell’impegno ed il tributo che le donne italiane, antifasciste e resistenti combattenti e non, hanno pagato alla Libertà ed alla Democrazia del nostro Paese. E sarà anche un modo per ricordare tutte le 21 “Madri Costituenti”, molte delle quali erano state Partigiane, anche combattenti, nelle fila dei diversi schieramenti politici e militari, che condussero la lotta antinazifascista del biennio 1943-1945.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.