05 aprile 2017

6 - 8 aprile 2017 - UNA MEDAGLIA PER CENTOCELLE - PRESENTAZIONE DEL LAVORO DI RICERCA STORICA
















6 aprile 1944 - 6 aprile 2017 - UNA MEDAGLIA PER CENTOCELLE - PRESENTAZIONE DEL LAVORO DI RICERCA STORICA


Il presente lavoro di ricerca, durato più di quattro anni, è finalizzato a fare ottenere un titolo onorifico al merito civile all'intero quartiere di Centocelle.
Tale studio ha fatto emergere non solo aspetti e problemi della ricerca storica sul tema della Resistenza romana, ma anche prodotto documentazioni inedite, pubbliche e private, attraverso le quali è stato possibile fare luce su eventi fino a oggi sconosciuti o, quantomeno, dimenticati poiché la storia degli uomini è legata in maniera indissolubile alla loro capacità di saper ricordare.
La mattina del 6 aprile 1944, la banda Koch, aiutata dai fascisti di Centocelle, compie un grandissimo rastrellamento nel quartiere. Uomini e donne che partecipano alla Resistenza sono arrestati e torturati per strada. Fra di loro anche moltissimi militari di zona che scelgono di opporsi all'occupazione nazifascista.
Il 6 aprile rappresenta per la storia di Roma e di Centocelle un data importante. Con questo programma la sezione dell'ANPI "giordano Sangalli" intende promuovere il 6 aprile come data simbolo per una festa di quartiere che ricordi da oggi in poi tutti quegli abitanti, civili e militari, che scelsero di opporsi alla ferocia e alla prevaricazione nazifascista per un futuro di democrazia.
Programma:

Giovedì 6 Aprile - anniversario del rastrellamento di Centocelle,
alle ore 09,15 si svolgerà una cerimonia commemorativa a Piazza delle Camelie presso il monumento ai Martiri della Resistenza.
alle ore 17,30
presso il C.S.O.A. “Forte Prenestino”, dove vennero prelevate moltissime armi destinate alla Resistenza, presenteremo la ricerca storica alla presenza dei Partigiani dell’ottava zona:
- Augusto Pompeo ( archivista di Stato)
- Modesto Di Veglia (partigiano 8^ zona)
- Nando Cavaterra (partigiano di Centocelle)
- Leonina Rondoni (staffetta partigiana di Centocelle)
- Luigina Meco (staffetta partigiana)
Venerdì 7 Aprile, anniversario della battaglia del Monte Tancia
alle ore 17.30 presso il LSA100celle nell’ex Casale Falchetti - via della Primavera 319/B
Presenteremo l’ultimo libro di Davide Conti sulla Resistenza a Roma, "Guerriglia partigiana a Roma" edizioni Odradek
- Davide Conti (storico e autore del libro)
- Fabrizio De Sanctis (Presidente Anpi Provinciale Roma)
Sabato 8 Aprile
alle Ore 10,00 presso il Teatro della scuola “ Fausto Cecconi” - Via dei glicini 60/62
verrà presentata la ricerca con:
- Angelo Nazio (partigiano di Centocelle)
- Riccardo Sansone (storico)
- Bruno Petrucci (storico locale)
- Eugenio Iafrate (Vice presidente dell'Aned di Roma)
La relazione per il conferimento della medaglia al merito civile al quartiere di Centocelle, verrà distribuita gratuitamente in tutte le date in programma.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.