21 giugno 2017

No alla manifestazione dei fascisti il 24 giugno prossimo a Roma: comunicato del Comitato Provinciale dell'ANPI di Roma

È notizia di pochi giorni fa che Casapound ha organizzato una manifestazione nazionale a Roma per il prossimo 24 Giugno contro la proposta di legge sullo Ius Soli.
L’ANPI Provinciale di Roma ritiene assolutamente inammissibile che un’organizzazione che si autodefinisce fascista possa manifestare, tra l’altro per negare la dignità a chi nasce nel nostro Paese, con un corteo che sfilerà per il centro di Roma.
Appare chiaro il tentativo da parte di taluni movimenti politici che affondano le proprie radici nel momento più buio del nostro Paese di approfittare del travagliato momento politico, sociale e morale che stiamo vivendo per cercare una legittimazione che la Storia e la Carta Costituzionale, con il divieto di ricostituzione, sotto qualsiasi forma, del partito fascista, negano (e sempre negheranno) loro.
Noi dell’Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia e tutte le forze antifasciste e democratiche siamo altresì convinti che i fascisti non possono in alcun modo rivendicare gli stessi strumenti di democrazia che ripudiano da sempre e che ad essi non debba e non possa essere concesso alcun spazio politico e fisico in una città che ha sempre ripudiato ideologie intolleranti e violente quali la loro e dove ancora è vivo il ricordo del sacrificio di donne e uomini che hanno combattuto e spesso perso la vita per la democrazia e la libertà.
Facciamo dunque appello al Prefetto e al Questore di Roma affinché si impedisca questo ulteriore insulto alla memoria e alla sensibilità democratica della nostra città, revocando ogni autorizzazione eventualmente concessa allo svolgimento della manifestazione.
Roma, 21 Giugno 2017 Comitato Provinciale A.N.P.I. di Roma


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.