20 ottobre 2017

Teresa Vergalli compie 90 anni: gli auguri del Comitato Provinciale di Roma


Teresa Vergalli, staffetta partigiana a 17 anni

Teresa VERGALLI è nata a Bibbiano (RE) nell’ottobre del 1927 da famiglia contadina. Il padre Prospero, combattente della prima guerra mondiale, fu perseguitato per il suo impegno di antifascista e di cooperatore in agricoltura. Nella sua prima infanzia, a soli cinque anni, Teresa, nel giorno stesso della nascita di suo fratello, ha assistito all’arresto di suo padre che tornerà solo dopo sette mesi, amnistiato per il decennale del 1933.
Nonostante la miseria in un piccolo terreno collinoso, i genitori fanno studiare Teresa, a prezzo di autentici sacrifici e della determinazione della madre Caterina.
All’inizio della guerra, 1941, Teresa studia alle Magistrali a Reggio e nel 1943, all’8 settembre, è pronta ad aiutare suo padre che già organizza la resistenza e i CLN. Soltanto nel febbraio del 1944, entra a pieno titolo nella lotta, quando cioè non può più frequentare la scuola a causa della guerra, e quando riesce a vincere la resistenza dei genitori preoccupati per la sua giovane età.
Tutta la sua famiglia, padre, madre e anche il fratello dodicenne, è al centro di una intensissima attività di organizzazione, sabotaggio, reclutamento, approvvigionamento per le formazioni armate di pianura e di montagna. Teresa inizia come staffetta a percorrere tutta la zona a sud della via Emilia non solo per portare messaggi o documenti , ma per accompagnare dirigenti e responsabili militari della provincia ed anche dell’Italia del Nord. A lei non ancora diciassettenne, è affidata la vita e la sicurezza di quelle persone che la seguono in bicicletta e si affidano alla sua intuizione e alla sua prudenza. Nel luglio e agosto del 1944 si trova in montagna, dove sfugge insieme alle formazioni partigiane al terribile rastrellamento tedesco. Poi di nuovo in pianura ad affiancare le Squadre e ad organizzare i Gruppi di difesa delle donne per la Resistenza e per l’emancipazione. Dal marzo del 1945 ancora in montagna, 144^ Brigata Garibaldi, staffetta tra i distaccamenti e impegnata in comizi e riunioni per l’educazione democratica della popolazione e degli stessi partigiani.
Alla liberazione riprende a studiare da sola per recuperare i due anni che le mancano al diploma e ci riesce presentandosi a Parma, istituto e professori sconosciuti, perchè ha un mese di tempo in più per prepararsi.
L’entusiasmo della conquistata democrazia la porta di nuovo nella lotta politica, nell’organizzazione dell’ Unione Donne Italiane e poi dell’Associazione delle ragazze. In questo contesto incontra a capo dell’organizzazione del Fronte della Gioventù, Claudio Truffi, che sposerà nel giugno del 1948 e seguirà a Novara, dove il giovane è chiamato con incarichi nel Partito Comunista. A lei viene affidata la redazione del settimanale provinciale “La Lotta”, organo della Federazione del PCI. In seguito occupa incarichi nelle organizzazioni femminili, in un territorio che si estendeva dalle risaie al Monte Rosa, cioè comprendeva anche l’attuale provincia di Verbania.
Nel 1954 e nel 1957 nascono i due figli Alberto e Corrado. Nel 1964 tutta la famiglia si trasferisce a Roma.
Nel frattempo Teresa ha vinto il concorso magistrale e nell’impossibilità del trasferimento da Novara a Roma, è impiegata al Ministero della Pubblica Istruzione. Ne esce nel 1975, perchè sceglie finalmente l’insegnamento.
Teresa ha rievocato la sua esperienza di guerra nel volume “Storie di una staffetta partigiana”, Editori Riuniti. Nel 2015 sempre per gli Editori Riuniti, è uscito “Un cielo pieno di nodi“, romanzo sulla guerra di Liberazione.
Quale appartenente all’ANPI, Teresa partecipa ai programmi di memoria nelle scuole di Roma.
Una sua testimonianza in TV:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.