15 maggio 2018

Ricordo del partigiano combattente Cesarino Gardi, che ci ha lasciati il 4 maggio scorso

Il Comitato Provinciale dell’ANPI di Roma ricorda il partigiano combattente Cesarino Gardi che ci ha lasciati il 4 maggio scorso. 
Nato a Molinella il 5 marzo del 1926 da famiglia di braccianti antifascisti (uno zio era morto per le percosse subite da una squadraccia fascista), si unì giovanissimo alla 36 Brigata Garibaldi “Bianconcini” per non essere arruolato nell’esercito repubblichino. Con la 36 Brigata operò sull’appenino Tosco-Emiliano eseguendo prevalentemente azioni di sabotaggio, ma partecipando anche a molte azioni di fuoco.
Passata la linea del fronte si arruolò nell’esercito come Combattente Volontario della Libertà nella Divisione Cremona e tornò al fronte con l’8 armata, sull’Adriatico.
Nel dopoguerra si trasferì a Roma chiamato a svolgere compiti nel sindacato e nella politica. 
L'8 settembre del 2016 gli era stata consegnata in Campidoglio la Medaglia celebrativa del 70° anniversario della Liberazione.



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.