martedì 16 aprile 2019

25 aprile 2019 - Genazzano: Pietre d'inciampo a colori




“PIETRE D’INCIAMPO A COLORI”
Contro nuove e vecchie discriminazioni
Per l’attuazione della Carta Costituzionale

PIETRE ROSSE
-         GIUSEPPE EMILIO D’AMICO
Martire alle Fosse Ardeatine
      nascita – morte
-         ANTONIO GIONNE
Vittima della barbarie fascista
nascita – morte
-         ANTONIO ANDREANI
Vittima della barbarie fascista
nascita – morte
-         LA MEMORIA BATTE NEL CUORE DEL FUTURO
XII Disposizione transitoria e finale della Costituzione
È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.

PIETRE GIALLE, VERDI… (O ALTRI COLORI)
-         PER RIDARE DIGNITA’ AL LAVORO SERVE CORAGGIO
Art. 1 della Costituzione
 L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
-         LA SOLIDARIETA’ E’ UN DOVERE
Art. 2 della Costituzione
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
-         RENDERE ONORE ALLA PAROLA UGUAGLIANZA
Art. 3 della Costituzione
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
-         STOP BIOCIDIO
Art. 9 della Costituzione
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
-         IN THE SAME BOAT
Art. 10 della Costituzione
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.
-         PANE, PACE E LIBERTA’
Art. 11 della Costituzione
L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli
-         STOP FEMMINICIDIO
La femminil condizione facil non è, a fronte degli uomini.
Euripide
-         RESISTENZE
Attualizziamo la Resistenza partigiana nel sostegno a tutti i popoli che lottano per la propria liberazione dall’oppressione e dallo sfruttamento.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.