07 maggio 2021

Forza Nuova: lettera aperta al Prefetto di Roma del presidente dell'ANPI di Roma e della presidente del II Municipio

 Al Prefetto di Roma Matteo Piantedosi

Oggetto: “Avamposto di socialità ed identità” e manifestazione 8 maggio 2021.

Egregio Sig. Prefetto,

ci rivolgiamo al Suo Alto Ufficio per esprimerLe la nostra viva preoccupazione riguardo le dichiarazioni pubbliche degli ultimi giorni rilasciate dall’organizzazione neofascista “Forza Nuova” secondo cui la stessa ed altre organizzazioni ad essa legate sarebbero in procinto di aprire un "avamposto di socialità ed identità” nel quartiere romano di San Lorenzo e di tenere una pubblica manifestazione domani 8 maggio alla Bocca della Verità.

Considerato che Forza Nuova ed i suoi esponenti più volte si sono resi protagonisti di episodi di violenza, razzismo, antisemitismo ed intolleranza nei confronti di cittadine e cittadini di diverse culture e religioni, come nei confronti di migranti od omosessuali;

Considerato che tale organizzazione propaganda messaggi ed idee che richiamano direttamente alle politiche del regime fascista, spesso con metodi propri dello squadrismo (diversi sono stati ad esempio gli episodi di aggressioni contro sedi degli organi di stampa e contro gli stessi lavoratori del settore dell’informazione);

Considerato che la presenza stabile, costante ed organizzata di soggetti come Forza Nuova e/o strutture a essa collegate, rappresenta un pericolo per lo stesso ordine pubblico;

Chiediamo alla SSVV di operare affinché tale insediamento e la detta iniziativa non abbiano luogo e non siano tollerate manifestazioni di apologia del fascismo e del nazismo, in quanto produrrebbero una situazione di pericolo per l’incolumità di cittadine e cittadini, di stranieri residenti, di famiglie e comunità che vi vivono e vi lavorano quotidianamente.

La città di Roma, decorata con Medaglia d’Oro al Valore Militare per i fatti della Resistenza, è ricca di una comunità cittadina custode dei valori Costituzionali, che ripudiano il fascismo e il razzismo in ogni loro forma e non meritano di essere sfregiate dalla presenza di veri e propri covi di odio e di razzismo.

Confidando nel Suo operoso interessamento, Le porgiamo i nostri migliori saluti.

La presidente del II Municipio Francesca Del Bello

Il Presidente dell’ANPI Provinciale di Roma Fabrizio De Sanctis   

    


                                                         


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.