22 giugno 2010

Sezione ANPI Renato Biagetti: Festa del Tesseramento

Siamo lieti di invitarvi alla festa del Tesseramento 2010 del circolo ANPI Renato Biagetti.

Come Sezione ANPI “Renato Biagetti”, in occasione della festa del  tesseramento 2010 abbiamo costruito un primo incontro per parlare di Memoria, perchè siamo convinti che questa sia uno strumento vivo e utile come pochi altri. Uno strumento che è necessario tutelare con lucidità ed onestà, visto il continuo attacco che gli viene portato dalla politica istituzionale, ad esempio con la continua messa in discussione della sopravvivenza del museo di Via Tasso o l'ipocrisia di affiancare o sostituire alla giornata della memoria una commemorazione faziosa delle Foibe.
Troppo spesso politici, giornalisti, opinionisti, si riempiono la bocca di belle parole sulla libertà, sui diritti e sulla democrazia, è facile e piace a tutti; meno facile è vivere e costruire percorsi alternativi in una città che, governata da una giunta di centro-sinistra per ben 13 anni, è diventata il laboratorio nazionale del neo-fascismo degli ultimi 10 anni; soprattutto grazie a chi in maniera del tutto irresponsabile, ha concesso spazi, luoghi, ha permesso conferenze, concerti, raduni, a coloro che in maniera del tutto chiara e trasparente non hanno fatto mai mistero della loro fede fascista!
Oggi i pericoli che vanno sotto il nome di neofascismo sono molti e complessi; ci chiediamo dunque come poterli combattere efficacemente.
Perché la Resistenza oggi ha tante forme nuove e diverse e importanti che vanno difese e sostenute con determinazione da chi si dichiara antifascista.

Dopo il dibattito seguiranno cena sociale, letture di lotta e resistenza accompagnate dal Canzoniere della Memoria e, a conclusione della serata, dj set.
Vi aspettiamo!
SEZIONE ANPI RENATO BIAGETTI