16 settembre 2013

Cinema, storia e … la Resistenza


Torna il 19, 20 e 21 settembre 2013 a Casa della Memoria e della Storia la rassegna cinematografica "Cinema, storia e…", dedicata in questa edizione a "la Resistenza", di cui quest'anno si celebra il 70° anniversario.
Una data importante per la memoria e per l'identità collettiva del nostro paese che la Casa della Memoria e della Storia propone di ricordare con una rassegna di film e documentari per mantenere viva e vigile la memoria storica e la riflessione civile e per rendere omaggio, ancora una volta, a quanti hanno contribuito alla Liberazione dal nazi-fascismo consegnandoci l'Italia democratica.
Il programma della rassegna prevede l'alternarsi di film d'autore - Tutti a casa diLuigi Comencini, Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy e L'uomo che verrà di Giorgio Diritti - sulle storiche giornate del settembre 1943 e documentari che ricostruiscono, con materiali di repertorio, d'archivio e testimonianze personali, vicende significative di quel drammatico periodo.
L'iniziativa è a cura dell'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale - Dipartimento Cultura - in collaborazione con ANPI, Circolo Gianni Bosio e IRSIFAR.


giovedì 19 settembre
Proiezione del documentario VIA TASSO di Luigi Di Gianni (1960, 15')
La triste vicenda di Via Tasso a Roma ricostruita con materiale di repertorio e con la visita, 15 anni dopo la fine della guerra, alla sede nazista dell'"SS Kommandantur", il "palazzone" da cui Kappler coordinava tutte le azioni contro i partigiani e dove, nell'ala numero 155, si trovavano le carceri e le celle di tortura nelle quali furono straziate e uccise centinaia di persone
e del film TUTTI A CASA diLuigi Comencini (1960, 117')
La drammaticità dell'8 settembre 1943 e dei mesi che seguirono raccontata attraverso le vicende di un gruppo di soldati che attraversano l'Italia da nord a sud per tornare alle loro case. Commedia e tragedia si intrecciano nell'affresco storico di un paese devastato ma soprattutto nella parabola umana dei protagonisti. Introduce Annabella Gioia, IRSIFAR

venerdì 20 settembre
Proiezione del documentario UN POPOLO PER LA LIBERTÀ di Sebastiano Rendina (1995, 38')
Dedicato alla Resistenza in Italia, il documentario ricostruisce, anche attraverso materiali d'archivio, la nascita delle dittature nazista e fascista, lo svolgersi del conflitto mondiale, l'occupazione nazifascista, la lotta di Liberazione e infine l'affermarsi della democrazia nel nostro paese
e del film LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI di Nanni Loy (1962, 116')
Una narrazione corale, una cronaca obiettiva e commovente delle giornate del settembre 1943 nelle quali il popolo napoletano, senza guida né tattiche preordinate, si trova unito a combattere una battaglia improvvisata e tragica riuscendo a liberare la città dai nazisti prima dell'arrivo delle truppe alleate.
Introduce Ernesto Nassi, ANPI

sabato 21 settembre
Proiezione del documentario SENZA TREGUA di Marco Pozzi (2003, 35')
Giovanni e Nori sono sposati da quasi sessant'anni: la loro storia d'amore nasce durante la lotta di Liberazione e li vede entrambi membri dei GAP. Una straordinaria esperienza di vita vissuta, tra sentimento e impegno, alla ricerca della libertà è raccontata in prima persona dai due protagonisti. La loro microstoria si intreccia con la Storia ed è testimonianza per i più giovani di un "eroica umanità"
e del film L'UOMO CHE VERRÀ di Giorgio Diritti (2009, 117')
La guerra narrata dalla parte di alcuni contadini di Montesole, sull'Appennino emiliano, tra loro la piccola Martina di otto anni che vive nell'attesa della nascita del fratellino. Mentre la guerra si avvicina e la vita diventa sempre più difficile, stretti fra le brigate partigiane del comandante Lupo e l'avanzare dei nazisti, i personaggi si ritrovano al centro degli eventi che passeranno alla storia come la strage di Marzabotto. Introduce Rino Arbia, Circolo Gianni Bosio

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.