11 settembre 2015

Richiesta rettifica ANPI Roma a Il Messaggero per articolo su Albano "Targa e sala negata, Anpi accusa il Comune"



In relazione all’articolo di Enrico Valentini dal titolo: "Targa e sala negati, l'Anpi accusa il Comune", pubblicato da Il Messaggero 'metropoli' pag. 37 del 10 settembre, si chiede rettifica ai sensi dell'art. 42 della legge 416/81.


In relazione all’articolo di Enrico Valentini sull’anniversario della battaglia di Villa Doria - Il Messaggero del 10 settembre - occorre fare chiarezza poiché l’autore ha fornito una personale e parziale versione di quanto accaduto ad Albano il 9 settembre scorso. Le persone in piazza per la presentazione del libro non erano “arrabbiatissime" ma partecipi ed interessate agli interventi della Consigliera regionale Marta Bonafoni e dello storico militare colonnello Antonino Zarcone, svolti senza polemiche verso la giunta municipale di Albano. E' stata ricordata con toni civili dal Presidente ANPI Albano-Castelgandolfo, Ennio Morigi, la mancata intitolazione di uno slargo ai caduti militari, intitolazione che speriamo possa essere ancora effettuata. Ernesto Nassi, Presidente ANPI di Roma, rievocando l'eroica battaglia dei fanti della Div. Piacenza e dei soldati italiani sparsi in Europa, ha ricordato che coloro che oggi siedono nelle istituzioni municipali lo devono a quei soldati e civili che hanno dato la vita per difendere la Patria. Nassi non è “andato su tutte le furie”, ma ha espresso amarezza per la delibera con la quale si chiedono 100 euro per l'uso della sala consiliare, ritenendo ingiusto che il provvedimento riguardasse anche le associazioni che rappresentano chi ha combattuto contro il nazifascismo, motivo per cui si è ritenuto opportuno che la presentazione del libro si svolgesse in piazza. Dispiace che il ‘quotidiano di Roma’ non abbia colto il senso e il valore della presentazione del libro, unico nel suo genere, sulla battaglia di Villa Doria, puntando invece su un inesistente scontro ANPI - Comune di Albano.
ANPI Provinciale di Roma




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.