02 ottobre 2015

ViviAMO la Piazza - il 4 ottobre a Centocelle raccolta di beni per i migranti del Baobab.

La sezione ANPI di Centocelle 'Giordano Sangalli' vi invita a:

ViviAMO la Piazza partecipata e solidale
DOMENICA 4 OTTOBRE Ore 15.00 – 20.00 PIAZZA DEI MIRTI - CENTOCELLE – ROMA.

Raccolta di alimenti, vestiti, medicine, generi di prima necessità per i migranti del Centro BAOBAB di via Cupa 5 di Roma.

Vogliamo far vivere Piazza dei Mirti con un evento che richiami alla partecipazione e alla solidarietà gli abitanti dei nostri quartieri. Questa iniziativa promossa dalla sezione ANPI “Giordano Sangalli” di 100celle mira a far vivere la Piazza con un evento culturale, musicale, di riflessione sul futuro del nostro territorio, e che attui azioni concrete di solidarietà. Più sotto una guida dei beni utili alla donazione.

L’evento ha come scopo quello di raccogliere alimenti, vestiti, medicine, generi di prima necessità per i migranti che affluiscono al Centro BAOBAB di via Cupa 5 di Roma.
Gli Amici del Baobab racconteranno la loro esperienza di volontari e migranti nel Centro che distribuisce più di 1000 pasti al giorno, abiti e medicine, riempendo un vuoto lasciato dalle istituzioni per assicurare il rispetto della dignità umana.

Ci sarà la presenza del Partigiano e nostro Presidente Modesto Di Veglia che narrerà della sua esperienza di vita nell’Ottava Zona durante la Resistenza.

Alle ore 15.00 si esibirà Il Coro Multietnico della Scuola Romolo Balzani, più tardi la voce di Giulio Faillaci con la sua chitarra.

Ci sarà un microfono aperto alle istanze territoriali, le proposte e la mostra del Comitato di quartiere Centocelle storica e si potrà partecipare alla mappatura di 100celle evidenziandone le criticità e le bellezze.
“No cemento a Roma Est “ sarà presente per esporre le ragioni della battaglia contro la cementificazione e l'inquinamento che si abbatterrà sull'area della "Ad duos Lauros".
#iomivergogno: Leggeremo le frasi di più di cento poeti che hanno partecipato condividendo il loro sgomento per il comune sentire che volge sempre di più verso il razzismo e l'intolleranza. A cura di Sebastiano Adernò e Annamaria Giannini
Allieterà la serata il tango della Milonga Popolare 100celle e di Tangram.

Partecipano:
Coro Multietnico della Scuola Romolo Balzani
Milonga Popolare 100celle
Centro Culturale Giorgio Morandi di Tor Sapienza
Laboratorio Sociale Autogestito Centocelle
Associazione Pisacane 011
Comitato di Quartiere Centocelle storica
Amici del BAOBAB
Voce e chitarra di Giulio Faillaci
#iomivergogno
Casa del popolo di Centocelle
No cemento a Roma Est
ANPI 100celle “Giordano Sangalli” e... molti altri ancora.

La lista di beni richiesti per il centro Baobab:
CIBO:
Latte a lunga conservazione, orzo, tè, marmellata, pane, biscotti, crackers, merendine, carne ( no maiale), uova, frutta e verdura fresca, patate, cipolle, aglio, olio, sale fino e grosso. Legumi in scatola, tonno, pasta. Succhi di frutta monodose. Acqua naturale da 1/2 litro. Pomodori pelati e passata.
VARIE:
Piatti, bicchieri, forchette e cucchiai di carta.
Tovaglioli, fazzoletti di carta e fazzoletti umidificati. Scottex
Carta igienica. Amuchina. Varecchina. Prodotti per pulire e disinfettare tavoli, sedie ecc.
Shampoo. Balsamo e bagno schiuma
Deodoranti (no stick), schiuma da barba, rasoi monouso, spazzolini, dentifrici, crema idratante per il corpo. Assorbenti con ali,
zaini, buste tipo shopper, guanti monouso, Sacchi grandi spazzatura. Detersivi (lavatrice, piatti e pavimenti). Scope, Mocho vileda. Palette per raccogliere la spazzatura. Bottiglie piccole 1/2LT di plastica in cui travasare bagno schiuma.
Tappetini da campeggio. Valigie e borsoni.
Asciugamani, lenzuola e coperte.
ABBIGLIAMENTO UOMO
 Giacche e piumini pesanti taglie piccole (S/M), Magliette e felpe taglie S e M, Jeans e pantaloni taglie piccole (S/M), Scarpe numero 41-44, Intimo uomo taglie S e M, Calzini.
DONNE
Giacche e piumini pesanti taglie piccole (S/M), Magliette e felpe taglie S e M, Jeans e pantaloni taglie piccole (S/M), Leggings, Scarpe numero 36/39
Intimo - mutande e reggiseni - taglie piccole, calzini, Foulard/Pashmine lunghe.
Tutti i vestiti non dovranno essere lisi/macchiati/bucati, non accettiamo scarpe con tacchi o scarpe sporche, non accettiamo vestiti di taglie grandi, tantomeno vestiti eleganti/tailleur e per le donne abiti e maglie scollati/tanga e perizomi o altri indumenti che non siano comodi e particolarmente estrosi.