21 novembre 2017

Comunicato sezione APPIO - 23 novembre 2017 - Coordinamento Unitario Antifascista Antirazzista VII Municipio: Quali strumenti legislativi per contrastare la "galassia nera"

COMUNICATO SEZIONE ANPI APPIO
Giovedì 23 novembre 2017 alle ore 18 in Via La Spezia 79 il Coordinamento Antifascista Antirazzista del VII Municipio si incontra  con l’On. Emanuele Fiano, presentatore proposta di legge contro l’apologia di fascismo, e con Federica Angeli, giornalista da anni sotto scorta per le sue inchieste sui connubi tra criminalità e fascismo a Roma. Un incontro aperto, dove a tutti sarà dato di esprimersi anche criticamente su “quali strumenti legislativi per contrastare la galassia nera”.
Tra i nostri obiettivi ci sono la chiusura delle sedi occupate abusivamente in Via Taranto, l’approvazione di un ordine del giorno da parte del Municipio che obblighi all’osservanza della Costituzione (divieto di ricostituzione del partito fascista) per accedere a bandi ecc., lo scioglimento delle organizzazioni fasciste.
In risposta a questa iniziativa, l’organizzazione FN che occupa i locali ATER di Via Taranto proclama un contemporaneo “presidio” cittadino su questi temi, di cui riportiamo alcune frasi:
“FUORI FIANO DA SAN GIOVANNI.
FUORI GLI ANTIFASCISTI DA ROMA.
Il 23 novembre "l'onorevole" Fiano sarà in zona San Giovanni insieme alla giornalista, Federica Angeli, nota pennivendola al soldo del regime.(…)
Quello che non sanno questi signori è che la gente di San Giovanni non ha alcuna intenzione di appoggiarli, anzi non vede l'ora di ricacciarli via a calci.(…)
Tornassero dentro i loro cari palazzi o nei salotti radical chic che hanno devastato Roma e affamato il popolo. (…) “
Sono inaccettabili queste frasi, e lo abbiamo fatto presente alle Istituzioni preposte.
Chiediamo solidarietà e la più ampia partecipazione all’incontro del 23 in Via La Spezia 79.
Diamo totale solidarietà ai relatori così attaccati.
Ricordiamo le inchieste in corso sulle sedi nere come quella di Via Amulio.
Il fascismo non è un’opinione, è un crimine (Giacomo Matteotti)
Sezione ANPI APPIO

"abbiamo svolto con successo superiore alle aspettative la mattinata di piazza Re di Roma. Successivamente abbiamo posto all'attenzione delle Forze dell'ordine e Municipio la ronda effettuata da Forza Nuova alla Stazione Tuscolana. Tolleranza zero verso i nuovi fascismi.
Questo incontro ha particolare rilievo perché si svolge vicino ai locali occupati da Forza Nuova in Via Taranto; perché sarà presente Federica Angeli, giornalista sotto scorta da 5 anni per le sue denunce contro il clan Spada di Ostia, autrice delle inchieste sui covi neri dell'Appio, ultima quella su Via Amulio. E perché potremo confrontarci, anche criticamente con Emanuele Fiano sulla sua proposta di legge contro l'apologia di fascismo.
Rafforzeremo la proposta al VII Municipio di un ordine del giorno che impedisca di accedere a bandi manifestazioni ecc. a chi non sottoscrive dichiarazione di fedeltà al titolo XII della Costituzione che vieta la riorganizzazione del partito fascista.
Agiamo nel concreto.
Il fascismo non è un'opinione, è un crimine. Come diceva Giacomo Matteotti".

Giovedi 23 novembre 2017 ore 18,00 in Via La Spezia 79