06 aprile 2020

Ci ha lasciati Giorgio Bisegna, antifascista storico e presidente della sezione ANPI di San Lorenzo

Il comitato provinciale dell'ANPI di Roma esprime profondissimo cordoglio per la scomparsa del compagno Giorgio Bisegna, antifascista storico e presidente dell'ANPI di San Lorenzo.
Conosciuto e amato nel quartiere dove era nato per la sua lunghissima militanza democratica e antifascista.
Si stringe alla moglie Rosina e ai compagni della sezione.

"Con grande dolore apprendiamo che il compagno Giorgio Bisegna, presidente della Sezione ANPI di San Lorenzo a Roma, dopo breve e intensa malattia, da stamattina non è più tra noi. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nell'ANPI, nella Sezione e nel quartiere. Grazie anche alla Sua infaticabile opera a San Lorenzo era rinata una delle più importanti sezioni romane e fuori da schemi e pregiudizi ne era sorto un laboratorio d'avanguardia, in cui l'Associazione era ed è terminale del più ampio spettro di collaborazioni tra sinceri democratici ed antifascisti, in un circuito includente, collaborativo, privo di piccoli orgogli di appartenenza come ricco di potenzialità. Ricordare Giorgio è anche ricordarlo tra gli altri organizzatori nella grande giornata di mobilitazione contro la minacciata marcia su San Lorenzo del 28 ottobre 2018, quando il quartiere rispose determinato e compatto contro ogni speculazione dell'estrema destra sulla morte di una povera bambina. Lo ricordiamo ancora organizzatore col provinciale della giornata del 15 maggio 2019 a San Lorenzo, per i festeggiamenti in onore della Medaglia d'Oro al Valore militare conferita alla Città di Roma ed in altre mille occasioni ed appuntamenti, in cui non faceva mai mancare il suo apporto, i suoi suggerimenti, le sue lamentele anche, coi suoi rimbrotti e brontolii romaneschi, ma sempre da una parte, sempre dalla stessa parte, sempre con chi aveva bisogno di essere aiutato, di lottare, di non mollare mai. Perché Giorgio era appunto di questa gente qui, che non molla mai, tutta la vita. Riposa in pace Giorgio, le tue compagne e i tuoi compagni ti porteranno nel cuore per sempre. Che la terra ti sia lieve".
Fabrizio De Sanctis, presidente ANPI provinciale di Roma