30 luglio 2020

ANPI Roma e sezioni VII Municipio: bene le dichiarazioni della sindaca Raggi per la fermata Metro a Giorgio Marincola

Il comitato provinciale dell'ANPI di Roma, con le sezioni del VII municipio si felicita per le dichiarazioni della sindaca Virginia Raggi che si è detta favorevole all'intitolazione della fermata della Metropolitana a Giorgio Marincola, partigiano italo-somalo caduto il 4 maggio del 1945 dopo aver combattuto i nazifascisti in vari fronti, anziché all’eccidio dell’Amba Aradam nel 1936 ad opera delle truppe coloniali del regime fascista.
Rimarremo in vigile attesa di concreti sviluppi, nel frattempo le sezioni del VII Municipio, con la commissione cultura e le associazioni antifasciste del VII Municipio si adopereranno in una serie di iniziative e all’avvio di percorsi di approfondimento sulla valorizzazione della memoria storica di Giorgio Marincola, medaglia d’oro al valor militare, e dei partigiani di origine africana in Italia con interventi nelle scuole e nel territorio.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.