02 agosto 2020

Il 2 agosto 1980 una bomba piazzata nella stazione di Bologna dal gruppo fascista dei NAR provocò 85 morti e 200 feriti.

Il 2 agosto 1980 una bomba piazzata nella stazione ferroviaria di Bologna dal gruppo fascista dei NAR (Nuclei Armati Rivoluzionari) provocò 85 morti e 200 feriti.

Per l’eccidio sono stati condannati in via definitiva i fascisti Giuseppe Valerio Fioravanti, Francesca Mambro, Luigi Ciavardini e, nel gennaio 2020 in primo grado, Gilberto Cavallini.

Come in tutte le stragi di civili che hanno funestato l’Italia repubblicana dal 1 maggio 1947 (Portella della Ginestra) fino al biennio 1992-93 i depistaggi, le omissioni, le coperture dei responsabili da parte di apparati dello Stato hanno impedito una ricostruzione completa della verità e dunque l’esercizio democratico della giustizia.

Rispetto alla strage di Bologna sono stati condannati per depistaggio in via definitiva Licio Gelli (capo della loggia massonica P2), Francesco Pazienza (esponente della P2 e uomo legato ai servizi segreti italiani), il generale Pietro Musumeci (capo del SISMI) e Giuseppe Belmonte (colonnello dei carabinieri e ufficiale del SISMI).

Nuove indagini della Procura e ricerche sembrano aprire dopo quarant'anni nuovi scenari sulla strage chiamando in causa coloro che vengono considerati i mandanti dell’eccidio e che fecero organicamente parte, in posizioni di vertice, degli apparati dello Stato: Federico Umberto D’Amato, Pietro Musumeci, Francesco Pazienza, Giuseppe Santovito e Licio Gelli.

Nel quarantesimo anniversario dell’attentato l'ANPI Provinciale di Roma nell'esprimere vicinanza, solidarietà e sostegno alla Associazione dei Familiari delle Vittime della strage di Bologna si impegna non soltanto a mantenere viva la memoria storica del Paese rispetto alle stragi fasciste ma a lottare affinché tutta la verità sugli anni della «strategia  della tensione», sui suoi ispiratori ed esecutori materiali emerga in modo completo e definitivo.

Lo si deve alle vittime ed ai loro familiari e lo si deve alla dignità della Repubblica democratica antifascista nata dalla Resistenza.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.