26 aprile 2023

Grande partecipazione a Roma e provincia per il 25 aprile

"Da oggi siamo di nuovo pronti per gli impegni che ci aspettano, contro vecchi e nuovi fascismi, contro il revisionismo storico, per la difesa e la completa attuazione dei principi fondamentali della Costituzione nata dalla Resistenza."

Le celebrazioni del 25 aprile si sono svolte con una grande partecipazione in tutta Italia e in tutta la provincia di Roma, con uno spirito di festa e di impegno determinato. Un grande ringraziamento va a tutte e tutti coloro che numerosissimi hanno risposto all’invito delle Associazioni della Resistenza e dell’antifascismo (ANPI – ANED – ANPPIA – ANFIM – ANEI – FIAP – ANPC) per un grande corteo ed una grande mobilitazione a Porta San Paolo.

Non siamo abituati a dare i numeri, ma il corteo era grandissimo e la piazza gremita in ogni sua parte. Quando sono incominciati gli interventi dal Palco non era entrata in piazza neanche la metà del corteo e tanti non sono potuti entrare.

Chiaramente sottostimati i numeri della Questura, eravamo molti più di diecimila. Secondo i nostri vecchi eravamo più di 50mila e per ora a tanto ci atteniamo.

Ringraziamo inoltre tutte le cittadine e tutti i cittadini per la grande riuscita delle decine e decine di iniziative realizzate dalle sezioni ANPI nella cittá di Roma e nei Comuni della Provincia nel 78mo anniversario della Liberazione.

Nel ringraziare il Comune di Roma e il Sindaco Gualtieri per aver partecipato e portato il saluto della città alla manifestazione di Porta San Paolo, rilanciamo con forza la proposta di realizzazione di un monumento ai giovani partigiani da farsi in vista dell'80mo della Liberazione di Roma.

Un sentito ringraziamento va anche al segretario generale della CGIL Maurizio Landini per essere intervenuto dal palco insieme ai partigiani Luciana Romoli, Gastone Malaguti, Mario Di Maio e Iole Mancini. Cosí come vogliamo ringraziare Francesco Albertelli che ha parlato a nome dei familiari dei martiri antifascisti e Vincenzo Vita che ha rappresentato il mondo dell'informazione.

Ringraziamo le Associazioni, insieme ai Sindacati, i Partiti, i movimenti che hanno condiviso e partecipato a questo importante evento. Un sentito ringraziamento va poi alle artiste e agli artisti, tra cui il coro Giovanna Marini, che hanno animato il palco di Porta San Paolo dalla mattina fino all'arrivo del corteo.

Grazie all'apporto fondamentale delle militanti e dei militanti dell'ANPI.

La presidenza ANPI – Comitato provinciale di Roma