29 febbraio 2024

Giornata della Memoria e dell'Impegno

Il 21 marzo di ogni anno cade la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, istituita ufficialmente nel 1996. ANPI Roma aderisce alla manifestazione promossa da Libera e Avviso Pubblico che si svolgerà nella nostra città il prossimo 21 marzo in occasione della XXIX edizione della Giornata.

Lo slogan scelto per la ricorrenza di quest'anno è proprio “Roma città libera” sia per riaccendere i riflettori sulla presenza criminale che pervade sempre di più la Capitale, e la regione Lazio in generale, che per raccontare le tante storie ed esperienze di resistenza civile e di riscatto.

ANPI Roma è impegnata da sempre nella lotta alla criminalità organizzata che pervade la nostra città e la nostra provincia. Fascismo e criminalità organizzata hanno spesso evidenziato sul territorio un legame inscindibile. Il nostro impegno anche sulla diffusione della memoria e dei valori della Costituzione a partire dalla scuola. La cittadinanza attiva è un antidoto eccezionale contro tutte le mafie e tutti i fascismi. Nell'Ottantesimo della Liberazione di Roma ribadiamo in tutte le nostre iniziative i valori dell'antifascismo, della legalità e della giustizia sociale.

Queste attività di ANPI Roma si inseriscono in un percorso che vuole mettere al centro un’idea di antimafia sociale, in cui cittadini e cittadini e associazioni possano costruire, e ricostruire, contesti e comunità che abbiano come principio fondante la giustizia sociale.



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.