30 marzo 2010

Intervista a Massimo Rendina

Cliccando qui potete leggere l'intervista rilasciata da Massimo Rendina riguardo lo squadrismo fascista a Tor Vergata.

24 marzo 2010

Stampa e libertà

Giornalisti Partigiani a difesa della Costituzione con le armi della democrazia.
Iniziativa promossa dall’A.N.P.I. per discutere sul tema del diritto dei cittadini a un’informazione pubblica senza censure ed omissioni. L’incontro si tiene in concomitanza alla trasmissione “Raiperunanotte” che il giornalista Michele Santoro, costretto al silenzio dalla Rai insieme a tutti i programmi d’informazione pubblica, realizza insieme a FNSI ed Usigrai dal Paladozza di Bologna.
Al termine del dibattito sarà disponibile un buffet e la possibilità di seguire in diretta il programma di Michele Santoro “Rai per una notte” in diretta dal Paladozza di Bologna.

16 marzo 2010

Le Fosse Ardeatine, per non dimenticare. “Bucefalo il Pugilatore”


“Bucefalo il Pugilatore“ racconta la storia di Lazzaro Anticoli, pugile ebreo romano ucciso alle Fosse Ardeatine il 24 Marzo del 1944. Racconta la storia di un ragazzo che a ventisette anni è morto in uno dei più atroci massacri avvenuti in Italia ad opera del nazismo. Attorno a lui ruotano tutti gli avvenimenti politici e sociali che avvennero a Roma, dall’avvento del fascismo all’occupazione nazista. Racconta la tragedia della Shoah (annientamento, catastrofe) ma al tempo stesso racconta la vita che si viveva in quegli anni nell’ex ghetto ebraico di Roma;  le persone, i lavori, le abitudini di una città e di una comunità alla quale all’improvviso fu tolto tutto. 
Con il Patrocinio dell’A.N.P.I. di Roma e del Lazio. 

Prosegue "Almost ALL REDS frames"

Prosegue "Almost ALL REDS frames", mostra fotografica itinerante sugli ALL REDS, squadra di rugby romana che è anche un circolo ANPI dedicato a Renato Biagetti, assassinato dai fascisti nell'agosto del 2006.
Almost ALL REDS frames, sportivamente partigiani.
Silvia Pettini, photographer
Luca Attenni, art director
Il secondo appuntamento avrà luogo sabato 27 marzo alle ore 18 presso la Libreria IL MATTONE, via Bresadola 12/14 (zona Prenestina), ed è organizzato dalla collaborazione tra le Sezioni A.N.P.I. Martiri de La Storta (XX Municipio) e Giordano Sangalli (Centocelle).
Interviene il partigiano Adriano Pilade Forcella, presidente della sezione Giordano Sangalli.
A seguire aperitivo-buffet e concerto del duo Salvi-Magnifico, flauto e chitarra.

12 marzo 2010

Agli iscritti all’A.N.P.I. e ai cittadini di Roma, città medaglia d’oro della Resistenza e della Guerra di Liberazione. Una nota di Massimo Rendina

Quanto accade nel nostro Paese e nel nostro ambito territoriale, dovuto alla protervia e alle offese al senso, anche il più elementare, della democrazia, la nostra partecipazione alla protesta popolare nei confronti del regime a forte e crescente connotazione parafascista, i nostri incontri nei circoli e sezioni per discutere e intraprendere azioni comuni,ci inducono a riflettere sulla Resistenza per trarne indicazioni che sostengano le nostre scelte e diano significato alle  nostre attività e iniziative,
E’ pur vero che dalla Guerra di Liberazione è trascorso abbondantemente il mezzo secolo, ma se è anche vero che la democrazia prese realmente corpo nel mondo dai movimenti antifascisti, antinazisti e antimperalisti (giapponesi) –anche le grandi  nazioni democratiche non erano sino alla Liberazione compiutamente democratiche, gli Stati Uniti  per via della separazione razziale, Francia e Gran Bretagna per via del colonialismo, la stragrande maggioranza delle nazioni sottoposte a regimi autoritari- è necessario rifarsi a quei momenti di esaltazione delle libertà fondamentali che avrebbero dovuto farne custodi e promotrici le Nazioni Unite, specie dopo la fine della Guerra Fredda è l’autodissolvimento dell’ impero sovietico. Analisi che andrebbe ripresa con onestà intellettuale anche dai nostri partiti di Sinistra, ma che noi rimandiamo in altra sede, riandando qui solo alle origini della democrazia in Italia reperibili appunto nell’ Antifascismo e nella Resistenza.
Crediamo che nella Resistenza italiana -indissolubilmente connessa con l’ Antifascismo che qualificò il movimento inizialmente spontaneo- vadano accolti due aspetti , l’ individuale e il collettivo, non sufficientemente approfonditi anche perché la situazione culturale della Resistenza era soggetta, come abbiamo detto più volte, alla reticenza dei partiti preoccupati che il confronto portasse a fratture nel C.L.N. la cui unità politica e militare era  presupposto dell’ efficienza della guerriglia partigiana.

11 marzo 2010

Sciopero Generale della CGIL



L'A.N.P.I. di Roma aderisce allo sciopero generale. L'appuntamento con striscioni e fazzoletti in piazzale Flaminio, venerdì 12 marzo alle ore 9.30.

10 marzo 2010

Manifestazione a difesa della Costituzione e la democrazia

Tavola Rotonda sulla Costituzione - Articolo di Stefano Bonifazi

l Circolo ANPI "Ugo Forno" dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma, Viale Regina Elena 299 ha organizzato per martedì 16 marzo alle ore 10 presso l'aula Bovet una tavola rotonda sulla Costituzione dal titolo "la Costituzione: perché difenderla" alla quale parteciperanno Claudio Fracassi (storico e giornalista), Ferdinando Imposimato Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione), Mattia Stella (Associazione Giovani per la Costituzione) e Massimo Rendina (Presidente ANPI Roma e Lazio). Sono previste letture di Francesca Romano Di Santo (attrice) e un intervento musicale di Sara Modigliani.
Tutti i tesserati ANPI e gli amici e simpatizzanti sono invitati a partecipare

01 marzo 2010

Scandali economico-industriali, etica pubblica, cultura della Resistenza

Gli scandali che hanno per protagonisti uomini politici, dell'alta burocrazia e del mondo economico sia nella vita privata e soprattutto in quella pubblica nei campi economico-industriali, ripropongono la riflessione che l'A.N.P.I. di Roma e Lazio conduce da tempo sulla interdipendenza tra politica e morale, tra comportamento privato e quello pubblico. Sul piano storico resistenziale il problema si pose già con l'opposizione al fascismo e fu posto in risalto da alcuni intellettuali sin dall'inizio della guerriglia collegando la scelta partigiana –come ebbe a dire il filosofo Banfi - alla moralità che la distingueva e ne faceva motivo inderogabile di partecipazione. Sulla moralità della Resistenza si incontrarono sia Badi, filosofo marxista, sia il filosofo cattolico Cotta, per fare degli esempi che assieme ad altri formano la "cultura della Resistenza" oggi da riprendere in termini attuali per offrire il riferimento ideale e culturale a un mondo politico, anche della sinistra, che sembra smarrito e incapace di aggiornare i vecchi parametri e gli stereotipi linguistici. Credo che un dibattito su moralità, etica e politica possa e debba essere effettuato nelle Sezioni dell'A.N.P.I. quale contributo che qualifichi la nostra presenza nella società.
Massimo Rendina

Elezioni regionali del Lazio. Nota del Presidente Massimo Rendina

Le elezioni regionali stanno assumendo un carattere che trascende l’ambito amministrativo volendo la compagine governativa dare loro significato politico. 
L’ A.N.P.I. non si sottrae a tale sfida pur ritenendola impropria e provocatoria. Confida perciò nei candidati al Consiglio Regionale del Lazio presentati dai partiti di opposizione, candidati che per esperienza e capacità corrispondono alle esigenze peculiari dell’ istituzione regionale, ma che sono anche figure rappresentative della cultura democratica che il centro destra sta sovvertendo con l’ intento di istaurare in Italia un regime autoritario parafascista. L’ A.N.P.I., per mandato storico resistenziale impegnata nella difesa e promozione dei valori costituzionali, presidio delle articolazioni democratiche, segnala pertanto agli iscritti e a quanti ne condividono gli ideali i candidati a consiglieri regionali che appartengono alla nostra associazione, nella convinzione che possano meglio assolvere ai compiti cui saranno delegati garantendo le libertà fondamentali espresse dalla Guerra di Liberazione. Pur nel rispetto delle scelte elettorali, come è nostro costume, segnaliamo per l’elezione al Consiglio del Lazio FABIO NOBILE membro del nostro coordinamento delle forze democratiche e SYLVIA GARAMBOIS, figlia di un partigiano, giornalista professionista, già segretaria  responsabile dell’Associazione della Stampa Romana. 

Massimo Rendina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.