28 marzo 2012

Intervista a Carlo Smuraglia sui fatti di ieri sera a Milano a Palazzo Marino


"Vorrei che si smettesse una volta per tutte di abusare della parola partigiano. I partigiani sono stati coloro che, anche a costo della loro vita, si sono battuti perché tutti avessero la libertà. Anche quella di esprimere le proprie idee e magari di criticare": in allegato un'intervista rilasciata a la Stampa dal Presidente Nazionale ANPI Carlo Smuraglia sui fatti di ieri sera a Palazzo Marino a Milano.

Segnaliamo, quindi, un editoriale su la Repubblica di oggi a firma di Miguel Gotor: http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna¤tArticle=1CT4XS

Al link di seguito è disponibile una rassegna stampa completa:
http://news.google.it/news/more?hl=it&gl=it&q=blitz+no+tav&um=1&ie=UTF-8&ncl=dpBcwTA6lrBw24MJ8kBKta7nEFsGM&ei=Z89yT-iPOMja4QTx1cz_Dg&sa=X&oi=news_result&ct=more-results&resnum=1&ved=0CCgQqgIwAA

Bella manifestazione dell'ANPI ad Ostia. Un articolo di Carlo A. Porrini

Sabato 24 Marzo, in concomitanza con le commemorazioni delle Fosse Ardeatine, l'ANPI Provinciale di concerto col il Comitato Romano Antifascista, ha organizzato una bella manifestazione qui ad Ostia nella piazza antistante la sede
del XIII Municipio per onorare la memoria delle vittime del nazifascismo e per condannare i recenti atti di violenza messi in atto da neofascisti di Casa Pound.
Hanno preso la parola il Presidente Polcaro, Nassi, Calò, De Sanctis, la Prof.ssa Livia Compagnioni del Circolo "Elio Farina", esponenti dei partiti
di opposizione, consiglieri circoscrizionali, il rappresentante della CGIL, due giovani attori del teatro del Lido già vittime dell'aggressione fascista nel passato mese di febbraio, la presidente del Circolo ANPI di Casal Bruciato che ha portato la testimonianza sull'ultimo vile atto squadristico avvenuto in quella parte di Roma.
Numerosi iscritti all Circolo "Elio Farina" hanno partecipato e sono stati determinanti per la buona riuscita della manifestazione.

Le notti della democrazia


INVITO PER IL 28 MARZO 2012

L'ANPI di Roma con il Patrocinio della Provincia di Roma, la CGIL, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio e la Casa editrice Ediesse invitano alla presentazione del volume a cura di Giuseppe Amari Anna Vinci
Le notti della Democrazia
Tina Anselmi e Suu Kyi, due donne per la libertà
PRESIEDE Vincenzo Calò
SALUTI Giuseppina Marturani
INTRODUCE Adolfo Pepe
INTERVENGONO

Susanna Camusso Albertina Soliani I Giuliano Turone Beaudee Zawmin
Susanna Camusso consegna la medaglia d'oro dei Cento anni della CGIL a Beaudee Zawmin che la riceve per conto del Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi
Sono presenti i curatori e i rappresentanti di ANPI, ANPPIA, FIAP, ANED, ANEI, ANFIM Roma Mercoledì 28 marzo 2012 ore 17
Palazzo Valentini Sala Giuseppe Di Liegro Via IV Novembre 119/A
CGIL Fondazione Giuseppe Di Vittorio
Proiezione
del cortometraggio
Sei minuti con Tina
di Anna Vinci
EDIESSE


Si specifica altresì che la suddetta iniziativa è anticipata da uno spettacolo teatrale
invito
OMAGGIO A TINA ANSELMI ANPI DI ROMA
Teatro / Palazzo Santa Chiara • Martedì 27 marzo 2012 • Ore 21
Piazza Santa Chiara 14 • 00196 Roma • Tel. 06.6875579
TRALEPIEGHEDELLAP2
Potere e paillettes in un'Italia senza memoria
di Anna Vinci
con Giuliano Turone, Anna Vinci e la partecipazione di Ester Viviani
musiche di Michele Santoro • produzione Ila Palma / Rean Mazzone
liberamente tratto da La P2 nei diari segreti di lisa Anselmi, edizioni Chiarelettere (2011)
'Basta urla sola persona che ci governa ricattata o ricavabile, perché la democrazia sia a rischio"
(rum Anselmi, Presidente della Commissione Bicamerale inyLUrente sulla Log,,, massoni. P2)
Il prezzo del biglietto (per chiunque sia interessato) è di Euro 15.00 (intero) e di Euro12.00 (ridotto per i giovani al di sotto dei 30 anni e le persone anziane al di sopra dei 65 anni).

23 marzo 2012

Comunicato Stampa. Aggressione a Casalbertone: fermare subito le violenze fasciste a Roma. Il 24 marzo a Ostia manifestazione.

Aggressione a Casalbertone: fermare subito le violenze fasciste a Roma. Sabato 24 marzo a Ostia manifestazione in ricordo delle Fosse Ardeatine.

Dopo l'ennesima aggressione fascista oggi a Casalbertone, l'Anpi di Roma chiede a tutti i cittadini ed alle forze democratiche di partecipare domani 24 marzo alla manifestazione in ricordo delle Fosse Ardeatine e contro le violenze neofasciste, che si terrà in Piazza della Stazione ad Ostia alle ore 16, organizzata dal Coordinamento romano antifascista.

Il presidente dell'Anpi Roma, Vito Francesco Polcaro, ha rivolto un appello alle forze politiche e sociali e ai cittadini: "Occorre condannare con forza le violenze squadriste che sono ormai diventate seriali nella nostra città. Siamo tutti chiamati a vigilare. Ci auguriamo che le forze dell'ordine agiscano tempestivamente per individuare i responsabili delle violenze attuate da militanti di destra appartenenti a formazioni come Casapound, applicando le leggi vigenti".

21 marzo 2012

Fosse Ardeatine e violenza a Roma: 22 marzo Conferenza Stampa Anpi e Coordinamento antifascista romano

Associazione
Nazionale Partigiani d'Italia – Comitato Provinciale di Roma e del Lazio
Coordinamento romano antifascista a
difesa dell’ordine democratico e della Costituzione

Comunicato stampa

Conferenza Stampa: in memoria delle Fosse Ardeatine e contro le violenze fasciste nella città, le iniziative del Coordinamento Romano Antifascista.

22 marzo 2012, Sala Conferenze, sede dei Gruppi Consiliari, via delle Vergini 18, ore 12.

L’Anpi e il Coordinamento Romano Antifascista invitano i giornalisti a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà giovedì 22 marzo dalle ore 12 alle 13 presso la Sala Conferenze della sede dei Gruppi Consiliari di Roma Capitale in via delle Vergini 18 (III Piano) sul tema della emergenza democratica e della sicurezza dei cittadini messe a rischio dai numerosi atti di violenza fisica e politica attuati dai movimenti neo-fascisti in tutta la nostra città. Per questi motivi il Coordinamento ha deciso di organizzare una manifestazione cittadina che si terrà, in occasione dell’anniversario delle Fosse Ardeatine, sabato 24 marzo ad Ostia, anche per condannare l’ennesima e recente aggressione nel XIII Municipio.
Intervengono Vito Francesco Polcaro, Presidente dell’Anpi di Roma, e i rappresentanti del Coordinamento.
Roma, 21 marzo 2012
Info e contatti: anpi.roma@libero.it


Coordinamento romano antifascista a difesa dell’ordine democratico e della Costituzione
ANPI – ANPPIA – FIAP – ANED – ANEI – IDV – PD – PdCI – PRC – PSI – SEL – VERDI – CGIL – CISL – UIL – USB
Casa della Memoria e della Storia, via S. Francesco di Sales 5 - 00165 ROMA

20 marzo 2012

Sfilata della Memoria. Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Appio



Visita alle Fosse Ardeatine. Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Aurelio Cavalleggeri


Per la ricorrenza del 68° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine come Sezione Anpi Aurelio Cavalleggeri abbiamo organizzato e prenotato una visita guidata al mausoleo delle Fosse Ardeatine per Domenica 25 Marzo alle ore 15.
All'incontro sarà presente l'artista Georges de Canino che ci parlerà dei 26 adolescenti e giovani martiri delle Fosse Ardeatine.
L'appuntamento, dove è richiesta la massima puntualità, è alle ore 15 presso l'ingresso centrale in via Ardeatina n.174.
Un affettuoso saluto.

Il Presidente                                                  Il Segretario

Carlo Buscalferri                                          Sandro Guarino

17 marzo 2012

Comunicato Stampa: L’Anpi Roma replica all’ANGVD: “I crimini italiani nei Balcani un fatto storico innegabile. Nessun giustificazionismo per le Foibe”

“Il comunicato dell'ANGVD ci lascia stupiti ed amareggiati. Ci pare che i crimini commessi dagli italiani nei Balcani, su ordine del Regime fascista, siano un fatto storico innegabile”. E’ quanto ha dichiarato l’Anpi Roma Lazio, replicando a una nota dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che aveva criticato la mostra organizzata dalla stessa Anpi al Museo Ostiense di Roma, avente ad oggetto i “Criminali di guerra italiani. Fatti, personaggi e documenti”.
“Questa pagina di storia – sostiene l’Anpi – deve essere portata alla conoscenza dell'opinione pubblica nazionale, come antidoto contro la possibilità, sempre presente, che questi fatti abominevoli si possano mai ripetere e contro il fatto che un regime liberticida possa mai ripresentarsi nel nostro Paese. Ci pare quindi che la volontà di negarli sia gravissima. Ci pare inoltre indiscutibile che questi fatti siano stati l'origine di odi che sono poi sfociati nelle violenze successive, che certamente condanniamo ma che non possono essere spiegati nella grezza logica dell'ANVG, senza tenere conto di ciò che è successo in precedenza. Se un Paese, che ha mostrato nella sua larga maggioranza di avere avuto la volontà di opporsi, con eroismo e con spirito di sacrificio, agli orrori del nazi-fascismo rifiuta di prendere coscienza anche dei crimini compiuti da una minoranza della sua popolazione, non potrà mai riscattarsene. Ci pare infine che il volere spiegare quanto è accaduto sul Confine Orientale in termini di contrapposizione etnica non sia solo storicamente sbagliato, e politicamente scorretto, ma pericolosissimo in un momento nel quale, in un ottica di unità europea, questi drammatici avvenimenti si avviano ad essere storicizzati e quindi superati per sempre".
L’Anpi Roma Lazio ha contestato punto per punto i rilievi dell’ANGVD:
- Cosa c'entra una mostra che si intitola "Criminali di guerra italiani. Fatti, personaggi e documenti" con il giustificazionismo sulle foibe?
- Appare francamente inammissibile accusare l'ANPI cioè l'associazione dei combattenti per la libertà (che ha da sempre difeso la memoria storica "di" e "in" questo Paese contro negazionismi; riabilitazioni del fascismo; tentativi di parificazione partigiani-salotini; difesa della Costituzione ) di “giustificazionismo”.

- La mostra parla dei crimini di guerra italiani perpetrati in Grecia, Albania, Jugoslavia, Francia, Russia e contro i soldati inglesi e americani torturati in violazione della convenzione di Ginevra sul trattamento da riservare ai prigionieri di guerra. Cosa c'entra questo ampio contesto con il concetto di “giustificazionismo” sulle foibe (a cui non viene fatto in alcun modo riferimento) che restringe il campo alla sola Jugoslavia?
Gli interventi dello storico e curatore della mostra Davide Conti e del Presidente dell'Anpi Vito Francesco Polcaro durante l'inaugurazione della mostra hanno sottolineato più volte che affrontare la questione dei crimini di guerra italiani nei Balcani non significa giustificare gli eccidi delle foibe.

Perché non si dovrebbe parlare dei crimini di guerra italiani all'estero e contro i soldati Alleati? e chi ed in base a quale motivazione lo deciderebbe?
Perché non si dovrebbe parlare dei destini, dell'impunità e delle carriere di personaggi accusati di crimini di guerra nell'Italia repubblicana? e chi ed in base a quale motivazione lo deciderebbe?
- Sarebbe possibile sapere in quale parte o pannello della mostra si sostiene (e citiamo il comunicato della ANVGD) "la tesi giustificazionista secondo la quale gli eccidi delle Foibe e l’esodo della popolazione italiana dalla Venezia Giulia altro non furono che la reazione spontanea di sloveni e croati alle prevaricazioni del regime fascista nelle aree di confine"?
- Qual è il motivo per cui una contestualizzazione storica degli eventi della seconda guerra mondiale, che riconduca ad una riflessione critica sulle responsabilità italiane nelle aggressioni militari contro le popolazioni civili e le formazioni partigiane nei Balcani, produce l'effetto di chiusura e l'accusa di “giustificazionismo” anziché aprire spazi di approfondimento storico declinato sulla ricerca metodologica e scientifica propria della disciplina?
“Rivendicando, nel solco della sua storia pluralista, democratica e costituzionale, la propria funzione ed il proprio ruolo all’interno della sfera pubblica della società italiana”, l’Anpi ha ribadito infine “l’utilità dell’esercizio critico della disciplina storica, rappresentato da questa come dalle molte altre iniziative realizzate nel corso degli anni, sottolineandone la centralità nella costruzione di una cittadinanza consapevole del proprio passato e cosciente del presente e del futuro”.
Roma, 17 marzo 2012

16 marzo 2012

In ricordo delle Fosse Ardeatine. Iniziativa della Sezione A.N.P.I. M. Musu e M.T. Regard-II Municipio


Lezione aperta: “IN RICORDO DELLE FOSSE ARDEATINE"

23 marzo ore 10

Palestra della Scuola VII Circolo Montessori
Via Santa Maria Goretti, 41

La Presidente dell'Associazione Romana Montessori Maria Clotilde Pini era una giovane ragazza nella Roma della Resistenza e delle Fosse Ardeatina ma, come maestra di musica, non ha mai avuto modo di raccontare ai suoi alunni le emozioni di quegli anni. Lo farà venerdì 23 marzo, a 90 anni, circondata dai suoi allievi di diverse generazioni. La sua narrazione sarà introdotta dall'ex partigiano combattente e Presidente della Sez. ANPI del secondo municipio Mario Bottazzi, che presiederà l'iniziativa, mentre lo storico Aldo Pavia, Vice Presidente di ANPI Roma, inquadrerà il racconto nel susseguirsi degli eventi di quel periodo. Chiuderà la “Lezione aperta” alla cittadinanza, l'architetto Francesca R. Castelli, del Dipartimento di Architettura e Progetto DiAP dell'Università La Sapienza di Roma, con una inedita testimonianza sulla storia del Mausoleo delle Fosse ardeatine. Alla lezione, aperta a tutti, parteciperanno gli alunni delle V elementari VII Circolo statale Montessori. "Crediamo che le testimonianze che saranno portate in questo incontro siano particolarmente preziose – dice Elena Improta, Segretario della Sez. ANPI del secondo municipio - perché è importante che la storia venga trasmessa ai ragazzi, oltre che con i libri, attraverso le emozioni di chi l'ha vissuta e studiata".

PROGRAMMA:

Modera:
Alberto Roscini, maestro del VII Circolo statale Montessori

Saluti:
Mario Bottazzi, ex partigiano combattente e Presidente Sez. ANPI Municipio 2

Introduzione storica:
Aldo Pavia, storico e Vice Presidente ANPI ROMA

Testimonianza di vita:
Maria Clotilde Pini, Presidente Associazione Romana Montessori

Storia del Mausoleo delle Fosse Ardeatine
Francesca R. Castelli, architetto QART (Laboratorio per lo studio di Roma contemporanea) Dipartimento di Architettura e Progetto DiAP dell'Università La Sapienza.

Presentazione del libro "Voci dal lager". Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Martiri del La Storta


La sezione ANPI Martiri de La Storta vi invita tutti/e a partecipare alla presentazione del libro

Voci dal lager
Diari e lettere di deportati politici 1943-1945
di Mario Avagliano e Marco Palmieri

Programma:

Saluto della sezione ANPI Martiri de La Storta e del circolo PD Ponte Milvio

Introduzione: testimonianza di Vera Michelin Salomon
biografia: http://www.anpi.it/donne-e-uomini/vera-michelin-salomon/

Interviene: Mario Avagliano, autore del libro
Giornalista e storico, membro dell’Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza (Irsifar) e della Società Italiana per gli Studi di Storia Contemporanea (Sissco) e direttore del Centro Studi della Resistenza dell’Anpi di Roma. Con Einaudi ha pubblicato: Generazione ribelle (2006); Gli internati militari italiani (2009); Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia (2011).

Letture a cura di Silvia Pettini e Duccio Pedercini

Esecuzione canti dei deportati a cura di Simone Colaiacomo e Fabio Zona.

Le notti della democrazia.


LE NOTTI DELLA DEMOCRAZIA
Tina Anselmi e Aung San Suu Kyi, due donne per la libertà

In occasione degli 85 anni di Tina Anselmi e alla vigilia delle elezioni politiche in Birmania, a cui parteciperà anche la Lega nazionale Democratica di Aung San Suu Kyi, verrà presentato il volume a cura di Giuseppe Amari e Anna Vinci, “Le notti della democrazia”, che racconta in parallelo l’esperienza di due grandi donne, Aung San Suu Kyi e Tina Anselmi, che in tempi e circostanze diverse hanno combattuto per l’avanzamento civile e democratico del proprio paese.

Roma, mercoledì 28 marzo, ore 17.00
Palazzo Valentini, Sala Giuseppe Di Liegro,Via IV Novembre 119/A

PRESIEDE Vincenzo Calò

SALUTI Giuseppina Marturani

INTRODUCE Adolfo Pepe

INTERVENGONO
Susanna Camusso
Albertina Soliani
Giuliano Turone
Beaudee Zawmin

Proiezione del cortometraggio Sei minuti con Tina di Anna Vinci

Susanna Camusso consegna la medaglia d’oro dei Cento anni della CGIL a Beaudee Zawmin
che la riceve per conto del Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi

Saranno presenti i curatori e i rappresentanti di ANPI, ANPPIA, FIAP, ANED, ANEI, ANFI che porteranno il loro saluto

Con il patrocinio della Provincia di Roma

13 marzo 2012

Donne per i diritti umani

La rivoluzione è rosa: donne italiane denunciano le violenze politiche
dalla Primavera araba all'Iran, dall'Afghanistan al Sudan,
e raccontano la resistenza delle donne in quei Paesi

Martedì 20 marzo 2012 alle ore 17:00
Casa della Memoria e della Storia
Via San Francesco di Sales, 5

Presenta: Elena Improta Vice Presidente ANPI Roma
Intervengono:
Gabriella Moscatelli, Presidente dell'Ass. Nazionale Volontarie Telefono Rosa
Antonella Appiano, giornalista, scrittrice e autrice di “Clandestina a Damasco”
Marisa Paolucci, giornalista, scrittrice e autrice di “Tre Donne Una sfida”

Ora e sempre Resistenza. Iniziativa della Sezione A.N.P.I. M. Musu e M.T. Regard-II Municipio


Da gennaio a marzo l’ANPI del II Municipio di Roma in collaborazione con l’Associazione Art.3 presenta la rassegna
“Ora e sempre Resistenza”
IL CINEMA DELLA LIBERAZIONE
Vi aspettiamo venerdì 16 marzo alle ore 18:00 Via Dancalia, 9 in occasione del primo anniversario del primo anniversario della costituzione della Sez. Anpi “Musu-Regard” proiezione del film “GLI SBANDATI”
Interverrà il regista CITTO MASELLI
saluti ERNESTO NASSI Vice Presidente Vicario ANPI Roma

E' nata la Sezione ANPI Appio "Ornello Leonardi e Antonio Spunticcia"

Lunedì 12 marzo 2012 è nata ufficialmente, con l'elezione degli organismi direttivi, la Sezione ANPI "Ornello Leonardi e Antonio Spunticcia" nel territorio del IX Municipio di Roma, Appio. Alla presenza di Ernesto Nassi, Vice Presidente Vicario ANPI Roma, l'assemblea ha calorosamente accolto i contributi portati da Bianca Bracci Torsi, Tina Costa, Giuseppe Mogavero, Massimo Recchioni. E' stato eletto il Direttivo, assieme alla Presidente Onoraria Susi Fantino (Presidente IX Municipio) e al Presidente Domenico De Santis. La Sezione, per ora ospitata in Via Saluzzo n. 49 ha scelto di essere a due Martiri delle Fosse Ardeatine che militavano nel Movimento Comunisti d'Italia "Bandiera Rossa": il diciottenne Ornello Leonardi e l'operaio della Fatme Antonio Spunticcia, quali testimoni dell'alto contruibuto dato dal quartiere Appio alla Resistenza. Saremo presenti alle Fosse Ardeatine il 23 marzo e sono già in programma una nutrita serie di iniziative.

08 marzo 2012

Il 10 marzo s'inaugura a Roma la mostra dell'Anpi su “Criminali di guerra italiani. Fatti, personaggi, documenti”

Sabato 10 marzo alle ore 15.30 presso il Museo della via Ostiense di Porta San Paolo a Roma verrà inaugurata la mostra promossa dall'Anpi di Roma e Lazio e curata da Davide Conti dal titolo “Criminali di guerra italiani. Fatti, personaggi, documenti”.
Alla inaugurazione della mostra parteciperanno ed interverranno il Presidente dell'Anpi di Roma e Lazio prof. Francesco Vito Polcaro, il Procuratore militare di Roma dott. Antonino Intelisano ed il curatore della mostra dott. Davide Conti.

05 marzo 2012

I partigiani e gli antifascisti addolorati per la grave perdita del partigiano Mario


Mario Bianchi,classe 1926, partigiano combattente, formazione Partito Comunista Italiano, Gap della quinta zona per la liberazione di Roma.
Partigiano combattente "Brigate Garibaldi", già Presidente ANCFARGL di Roma, nel 1945 aderisce con altri 13 giovani della Sez. Macao-Italia del P.C.I alla formazione militare dei Volontari della Libertà "gruppo di combattimento Friuli", per proseguire la guerra di Liberazione al nord d'Italia.

I partigiani e gli antifascisti addolorati per la grave perdita del partigiano Mario sono vicini alla famiglia.!
Vito Francesco Polcaro
Presidente ANPI Roma

03 marzo 2012

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Esquilino. Donne di Roma


Per la Festa internazionale della donna, le storie di madri, regine, artiste, eroine e altre figure indimenticabili della Città eterna al femminile: ritratti di donne, romane di nascita, di famiglia o d’adozione, che hanno contribuito a rendere grande l’epopea dell’Urbe, a volte per scelta, altre volte per strani giochi del destino. Dalla Roma antica al secondo dopoguerra, dal Medioevo al Rinascimento, dal Risorgimento, alla Resistenza, alla Roma del boom economico: donne della grande Storia ma anche figure rimaste fuori dalla ribalta della notorietà, impegnate nella politica o nel sociale, artiste, letterate, attrici, cortigiane. Sante o streghe. Anime malvagie, talvolta. Donne ribelli.
Una iniziativa della Associazione culturale Lignarius con la nostra Sezione ANPI “don Pappagallo” Esquilino-Monti-Celio di

Roma, con il patrocinio del Municipio di Roma Centro Storico.
Martedi 6 marzo , ore 17.30
Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti, Esquilino, Roma
(METRO Termini – Vittorio Emanuele)

A un passo dalla salvezza.


Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Ugo Forno. La donna nel canto popolare: concerto di Sara e Gabriele Modigliani.


Giovedì 8 marzo 2012 ore 14,00
presso la Sala Lettura della Biblioteca dell'Istituto Superiore di Sanità, Ed. 14 piano C.
Via Castro Laurenziano 25 Roma
Concerto "La donna nel canto popolare" con Sara e Gabriele Modigliani

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.