venerdì 11 ottobre 2013

Carlo Smuraglia: “La Carta costituzionale va difesa ma l’Anpi si rifiuta di divenire partito”

Intervista del Presidente nazionale dell'ANPI su La Repubblica del 10 ottobre 2013:
"La Costituzione La si difende ogni giorno non con le manifestazioni, ma con l’attività quotidiana. Informando i cittadini, coinvolgendo il sentimento diffuso di cui parlano i costituzionalisti.
Non possiamo aderire a iniziative che, pur legittime e rispettabili, prospettano piattaforme politiche. Abbiamo fatto e promosso iniziative contro la modifica dell’articolo 138 prevista dalla riforma in discussione in Parlamento.
Ma anche contro le modifiche che si stanno ipotizzando della seconda parte della Costituzione, che ha una sua intima coerenza che deve essere difesa nella sua linearità non spostando equilibri che sono stati attentamente studiati dai padri costituenti.
Bisogna proseguire al più presto il lavoro iniziato durante grande manifestazione del 2 giugno a Bologna..."
Leggi tutto l'articolo nel sito di La Repubblica.

LETTERA APERTA AI PROMOTORI DELLA MANIFESTAZIONE IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE

La lettera nel sito dell'Anpi nazionale.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.