venerdì 25 ottobre 2013

"La battaglia di Roma" all'Istituto Superiore di Sanità rievocazione della Resistenza capitolina, il 29 ottobre 2013.

Il 29 ottobre 2013 alle ore 10,00 presso l'Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina elena 299 - Roma - Sala lettura della Biblioteca a 70 anni dall'inizio della Guerra di Liberazione, la Sezione ANPI UGO FORNO ISS approfondirà la misconosciuta e sottovalutata Resistenza romana prendendo spunto dal recente libro di Claudio Fracassi

“La battaglia di Roma”
Intervengono:
Claudio Fracassi, studioso di storia e dei meccanismi dell’informazione, è stato direttore del quotidiano “Paese Sera” e del settimanale “Avvenimenti”;
Ernesto Nassi, Vice presidente dell'ANPI Roma;
Mario Fiorentini, partigiano (3 medaglie d'argento) a Roma e nel Nord e matematico di levatura internazionale. Il prossimo 7 novembre (data della Rivoluzione Russa, come orgogliosamente sottolinea), compirà 95 anni.

 
Nella Roma “città aperta”, occupata dai tedeschi, dopo l’8 settembre 1943, vivono giovani, ragazzi e ragazze, che animano la ribellione per “rendere la vita impossibile all’occupante”. Molti di loro avranno ruoli di primo piano nelle vicende politiche e culturali del nostro Paese, nel dopoguerra. Questo libro racconta le scelte e i contrasti all’interno dei protagonisti in campo: dai Comandi nazisti, all’esercito alleato sbarcato ad Anzio, ai partiti antifascisti.

Attraverso fonti ufficiali, conversazioni telefoniche intercettate, lettere, diari, prendono voce gli uomini e le donne che vissero quei mesi di paura, ma anche di passioni e di speranze.

Claudio Fracassi, studioso di storia e dei meccanismi dell’informazione, è stato direttore del quotidiano “Paese Sera” e del settimanale “Avvenimenti”.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.