venerdì 7 febbraio 2014

'Massimo Gizzio, uno studente per la libertà'. Il 7 febbraio alla scuola Massimo Gizzio, VX municipio

La sezione ANPI Martiri de La Storta, in occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario della Resistenza, vi invita alla giornata "Massimo Gizzio. Uno studente per la Libertà" che si terrà venerdì 7 febbraio 2014 dalle ore 10 alle ore 13 presso l'Aula Teatro della Scuola Superiore di Primo Grado "Massimo Gizzio", Via Morro Reatino 45 (zona Grottarossa - Tomba di Nerone).
Leggi la Biografia di Massimo Gizzio.


Si tratta di un incontro storico-formativo patrocinato dal Municipio XV e rivolto agli studenti delle classi III dell'Istituto scolastico che porta il suo nome.
L'evento si divide in due momenti fondamentali.
Una prima parte storico-culturale attraverso gli interventi di Maria Luisa Gizzio (sorella di Massimo), Paolo Mazzoli (capo segreteria del sottosegretario di Stato Marco Rossi-Doria, MIUR) e Daniele Torquati (presidente del Municipio XV). 
Una seconda parte didattica curata da Alessandro Ruggieri e Carlo Labieni (rispettivamente sceneggiatore e disegnatore della Scuola Romana dei fumetti) che porranno le basi teoriche per il lancio di un progetto artistico in cui gli studenti saranno impegnati nella rielaborazione a fumetti della storia di Gizzio.
Le opere degli studenti andranno a confluire in un prodotto editoriale dedicato alla figura di Massimo Gizzio, promosso dall'omonimo Comitato.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.