venerdì 9 maggio 2014

Movimenti di lotta per la casa: Anpi Roma aderisce all'appello per il diritto di manifestare

APPELLO PER IL PIENO DIRITTO DI MANIFESTARE A ROMA

Ancora una volta il voler affrontare la grave emergenza abitativa in città, principalmente come problema di ordine pubblico, rischia di innescare una dinamica di tensioni, nella quale puntualmente si inseriscono quanti mirano al restringimento degli spazi di agibilità democratica nella nostra città. Tornano le minacce di limitazioni alla possibilità di manifestare nel centro storico, si nega ai cittadini di portare la loro protesta nei luoghi delle istituzioni, primo fra tutti quella piazza del Campidoglio, che dovrebbe essere invece il luogo deputato all'accoglienza e all'ascolto di ogni istanza proveniente dalla città.
Ricordando che già in una occasione una sentenza del TAR ha sanzionato la pretesa dell'ex sindaco Alemanno di limitare il diritto di manifestare, e che già una seconda violazione dei diritti costituzionali è stata perpetrata dalla precedente amministrazione nei confronti dei cittadini, nonostante la precedente pronuncia del TAR, ribadiamo la convinzione che il libero esercizio del diritto a manifestare, è una degli elementi di garanzia della tenuta democratica e della coesione sociale, condizione minima perché il legittimo esprimersi del conflitto sociale non dia luogo al prodursi di tensioni e incidenti.
Per queste ragioni chiediamo che sia accolta la richiesta dei movimenti di lotta per la casa di svolgere il corteo indetto per lunedì 12 maggio, nei modi previsti, con partenza da p.zza della Repubblica e arrivo in p.zza del Campidoglio.

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.